• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio e fico, stessa patologia?

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, da qualche giorno due mie piante presenti nello stesso giardino presentano una patologia che credo sia la stessa. Sembrerebbe un fungo, vorrei avere qualche consiglio su come curarle, posto le foto delle foglie malate di entrambe le piante.
http://s565.photobucket.com/albums/ss98/linqil/fungo/
Vorrei inoltre precisare che il ciliegio era affetto da corineo l'anno scorso e ho curato perfettamente sempre sotto consigli del forum, quest'anno coi trattamenti preventivi stava in salute fino a pochi gioirni fa, ora si sta riempiendo di quest'altra malattia. Il fico è una talea che ho piantato in vaso da bonsai da un anno e stava crescendo rigogliosa, non vorrei si trattasse di un eccesso di acqua.
 

lunachiara

Giardinauta
Quella del fico sembra ticchiolatura, puoi curarlo con l'ossicloruro di rame altrimenti con prodotti a base di Mancozeb. Il ciliegio più che colpito da ticchiolatura pare abbia bevuto troppo, puoi fare comunque una cura preventiva per lui con gli stessi prodotti. Elimina le foglie del fico colpite che è meglio, il fungo si propaga da una pianta all'altra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie del ciliegio sono scottate dal sole, quanto alle annaffiature vengono fatte? Le piante come si presentano?
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
le piante sono in salute, il ciliegio ha questo problema alle foglie più basse, sta in giardino, in pieno sole e viene annaffiato regolarmente. è una pianta giovane alta circa 2 metri e con il tronco di 5cm di diametro. i fichi sono 2 in vasi piatti e presentano entrambi questo problema, uno in modo molto più evidente l'altro solo l'inizio di una foglia per il momento. cmq per problemi di lavoro, voglio precisare che li ho dovute lasciare alle amorevoli cure di mio padre, che in 2 sett mi ha già massacrato 2 bonsai, non so come.
 
Alto