• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi segni ingiallimento prato

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come visto in altre discussioni ho anch'io alcune zone del mio prato che iniziano a presentare qualche giallume...
Ho fatto una risemina ad inizio aprile in quanto era abbastanza malconcio, con miscuglio KB per zone soleggiate.
Ora che ha attecchito sto mantenendo le irrigazioni giornaliere (circa 7-8mm d'acqua al giorno) in quanto il terreno sabbioso mi da l'idea che asciughi alla svelta. Ho concimato con un 17-9-16 a fine aprile con circa 5g azoto/mq.

Mentre circa il 50% dell'area (il mio prato è piccolo..solo 30mq) sta crescendo rigoglioso, un'altra parte sembra crescere con ritmo minore, e presenta alcune foglie gialle sotto a quelle verdi.
Per ora sto tenendo i tagli alti (anche perchè ammetto di aver tagliato un po' in ritardo...) e queste zone meno in salute vengono a malapena tagliate.
Secondo voi potrebbe essere un principio di fungo? con cosa posso trattare eventualmente?

Qui il link per visionare le foto
https://imgur.com/a/ll5HvjI

P.S. in questo periodo è sbucata di nuovo la dicondra, che sta cercando di allargarsi...può convivere con le microterme seminate?

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Dalle foto nn si vede nulla di particolare..forse su una ho piccolo dubbio..come fai a dire che hai un top sabbioso? Se continui ad irrigare ogni giorno avrai problemi..il prato una volta germinato ed effettuato un paio di tagli va trattato normalmente con irrigazioni abbondanti ed infrequenti

florenz

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto :su:. Ora con 25min di irrigazione gli MP rotator erogano 8mm d'acqua... posso portare il tempo ad 1 ora e irrigare ogni 2-3 gg anzichè ogni giorno? La misurazione l'ho fatta con recipienti cilindrici sparsi per il prato.

Per il discorso top... ho fatto ai tempi il test in bottiglia ed è risultata sabbia medio-fine con un po' di limo, allego 2 foto.

Infine allego anche qualche foto di cosa è successo nel 2013, sempre in questo periodo... spero di evitare che succeda di nuovo :D
http://imgur.com/a/PgaNc

Allegati

• test top.jpg
    test top.jpg
    53,7 KB · Visite: 10
  • test top.jpg
    test top.jpg
    53,7 KB · Visite: 4
  • top soil.jpg
    top soil.jpg
    101,9 KB · Visite: 7

marcobri

Apprendista Florello
Ok aggiustati con le irrigazioni allora...avendo un top sabbioso richiede più acqua...15 mm tre volte a settimana sempre la mattina presto...e taglia:D

florenz

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie 1000. Non serve quindi nessun trattamento preventivo?
Per l'antistress aspetto ancora un paio di settimane giusto?

marcobri

Apprendista Florello
Perfetto, grazie 1000. Non serve quindi nessun trattamento preventivo?
Per l'antistress aspetto ancora un paio di settimane giusto?
Io ho sempre dato la antistress a metà giugno..calcolando 15-20 x farlo "sciogliere" e fare il proprio lavoro poi x luglio ed agosto

Alto