• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia pianta come curare?credo sia un fungo...

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi a parlare della lavanda (ultimamente sbuca ovunque XD), oggi dopo che sono ritornato dal fiorista per prenderne un nuovo esemplare di tipo angustifolia vado a casa di mia zia e glielo mostro.
Putroppo é un po' giu' perché mi dice cha la sua é malata e io delle sue malattie non me ne intendo proprio.
Mia zia ha delle bellissime piante di lavanda di tipo lavandino da molti anni nel suo giardino.
Il posto é molto soleggiato e ben drenato, non ha mai avuto nessun tipo di problema, regalando sempre fioriture generose, adesso pero' la pianta sembra in deperimento mia zia dice che ha visto un servizio in tv che parlava della stessa malattia che aveva lei, e sembra che si trattava di un fungo.
Il servizio parla in particolare del posto di pietrabruna detta anche la citta' della lavanda, ma su internet non sono riuscito a trovare niente riguardo a questo fungo.
A detta di mia zia, da quello che ha sentito nel servizio dice che questa malattia ha fatto ammalare molte piante del posto, mi diceva che per quella malattia (fungo) hanno perso molte piante ora vorrei aiutarla visto che é proprio lei che mi ha passato questa passione ( T.T) mi dispiace se morissero le sue piantine, ma non so di che fungo potrebbe trattarsi, che prodotti puo' usare?qualcuno sa di che malattia si parla? grazie in anticipo per l'aiuto.
Scusate per gli errori ma vado di fretta ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La lavanda è attaccata anche da funghi; per esempio, in presenza di macchie bianche ci si potrebbe trovare di fronte alla contaminazione da Septoria, un fungo molto pericoloso, in questo caso eliminare le parti infette e diminuire il grado di umidità. Un altro problema causato da funghi come Rosellinia e Armillaria, è il marciume radicale. La pianta cresce in modo lento, le foglie ingialliscono e le radici diventano scure. Bisogna disinfestare il terreno. Infine il Botrytis cinerea: è un fungo che fa ammuffire i germogli, questo attacco subito dalla pianta è tipico della stagione umida
Accertato che si tratti effettivamente di un attacco da funghi si può trattare le piante con dei fungicidi ad ampio spettro che si
possono trovare facilmente anche nei supermercati.
Sarà necessario seguire anche una opportuna profilassi riducendo l'irrigazione al minimo indispensabile ed eliminando drasticamente le piante più colpite in quanto i funghi si diffondono rapidamente a mezzo delle spore prodotte sulle piante già parassitate.

I funghi sono tra le malattie più subdole e difficili che possano colpire delle piante perchè non si può mai essere certi di averle eliminate in modo definitivo e andrebbero effettuati sempre dei trattamenti antifungini preventivi proprio per evitare che questi attacchi possano
verificarsi sulle piante ancora sane.
 
Ultima modifica:
Alto