Come ha scritto Alessandro 2005 si tratta di Tingidi ed era importante conoscere la situazione di entrambe le "facce" delle foglie.
Nel caso delle Rosaceae dovrebbe trattarsi del Stephanitis pyri un fastidioso insetto che negli ultimi anni infesta, sempre più assiduamente, alcune rosacee ornamentali, in particolare i biancospini (gen. Crataegus), Cotoneaster e Pyracantha, arrecando marcati danni all’apparato fogliare. Sia nella sua forma larvale che in quella adulta è un
insetto che colonizza la pagina fogliare inferiore che appare punteggiata di nero.
circa 3-3,5 mm di lunghezza
Il danno è in genere prodotto tra gli inizi e la fine dell’estate e consiste in piccole punteggiature giallastre nella pagina superiore, coincidenti con le punture di nutrizione di cui sopra.
La pagina inferiore, che ospita numerosi individui, si presenta necrotica ed evidenzia gli abbondanti escrementi prodotti dai vari stadi, di colore nero lucente (puntini nerastri che corrispondono a escrementi che ricoprono le uova infisse nei tessuti fogliari ) e, a ben guardare anche le esuvie biancastre delle diverse mute (residui tipo "cambio pelle").
Per quanto riguarda la lotta io non posso pronunciarmi perché per quanto riguarda prodotti chimici non ho le conoscenze adeguate e sono personalmente contraria .
Ora che sai qual'è il problema potrai attendere qualche altro intervento sul forum o cercare chi saprà aiutarti.