• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso: L'acqua giusta

VerdeNauta

Giardinauta
Torno su uno degli argomenti principe. Come regolarsi per l'irrigazione delle piante in vaso.

Il consiglio più condiviso è quello di farci guidare dalla pianta: se sta bene niente acqua, se comincia ad appassire, allora dare acqua.

In realtà si dovrebbe evitare di arrivare all'avvizzimento (stress idrico) ma giocare d'anticipo, proprio quando ci stiamo avvicinando al momento dello stress idrico.

Come fare a capire? L'esperienza direte voi.

Ma a volte, con l'esperienza ci si fa ingannare da risultati "mediocri", ovvero la pianta sta benino, ma non sta dando il massimo, non sta in condizioni ottimali....dunque come regolarsi?

Si parla poi spesso ti "toccare con mano": affonda 2/3 cm e poi senti, se il terreno è umido allora non serve acqua.

Anche qui il dubbio "definire terreno umido": può essere un umido/bagnato, un mediamente umido, oppure un umido quasi asciutto.....

A fare le cose più complicate, c'è la diversita delle piante ognuna con le sue caratteristiche, la zona climatica, l'esposizione, il rapporto dimensioni vaso/chioma, la grandezza della pianta..... AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Io per esempio ho in vaso (tutte circa 10/15 anni):
- Limoni - Vasi da 60 e 100cm
- Rincospermum - Vasche da 40x90x40cm
- Poligala - Vaso da 60cm
- Rosa - Vaso da 30cm
- Camelia - Vaso da 30cm

In questo periodo abbastanza caldo (Roma) bagno tutte le piante ogni due giorni. Le piante stanno bene, solo uno dei vari rincospermum da segni di sofferenza prima delle altre. Con l'acqua si riprende

Come vi regolate? Che metodo usate? Lo applicate a tutte le piante?

Grazie

VerdeNauta

Giardinauta
Mi è venuta la paranoia ieri in vivaio quando il proprietario si vantava di bagnare pochissimo le piante..... piante in piccoli vasi trattandosi di un vivaio....

alessandra72

Aspirante Giardinauta
ascolta vicino a casa mia ci sono diversi giardini di una bellezza straordinaria ...qui da noi nella riviera delle palme cè proprio il culto del fiore....e sono diventata amica di molti di questi pensionati che hanno questa passione....quando passo mi fermo sempre...e tra tante cose che ho imparato da loro è che i vivaisti hanno fiori meravigliosi perchè come dicono loro li drogano...in senso buono ma li fanno mangiare tanto...concime a piu non posso......poi mi fido poco a volte dicono cose sbagliate così torni a ricomprare....io mi fido del mio dito....cioè quando lo infilo nella terra ed è secca...innaffio........non mi tradisce!

curiosa

Giardinauta Senior
Si la tecnica del dito infilato nella terra è una tecnica giusta ma lo puoi fare se hai pochi vasi ma se ne hai molti? Concordo con mammagio..ma se le hai da 10-15 anni perchè ti stai ponendo ora questo problema? Io mi regolo guardando la terra in superficie...se è asciutta innaffio

K

Kelly Genova

Guest
Io mi regolo di...dito con quelle che amo di più e sono diventata abbastanza bravina,unico neo delle mani impresentabili.......:fischio:A volte devo ricorrere alla candeggina....:rolleyes: Per le altre aspetto il primo segnale di foglie mosce e corro con l'acqua!:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Io aspetto il giorno dopo,eppoi innaffio senza neanche il dito......:eek:k07:

mammagiò

Apprendista Florello
se è umido quasi asciutto io bagno! Non sto ad aspettare che secchi la terra e la pianta si ammosci...
Quando fa caldo o c'è vento, le piante vanno bagnate più spesso perchè l'acqua evapora più facilmente. Al contrario, in giornate nuvolose e umide, non bagno.

VerdeNauta

Giardinauta
Che poi, se hai una ventina di vasi che fai un giorno fsi solo alcuni e il giorno dopo fsi gli altri? Ma te li ricordi?

K

Kelly Genova

Guest
Beh io ne ho una quindicina e me li ricordo benissimo,anche perchè hanno esigenze idriche diversissime.Non puoi avere una regola generale per tutte le piante......:rolleyes:

VerdeNauta

Giardinauta
Kelly, una domanda: le aromatiche che ho preso da poco vivino in condizioni siccitose..... come regolarsi? Ovvero, devo fargli fare qualche giorno all'asciutto, oppure appena la terra è molto asciutta, riparto con l'acqua?

K

Kelly Genova

Guest
Per la lavanda non mi pronuncio,io la adoro ma mi muore sempre,ne avrò comprate almeno 5.....:sgrunt: Invece ho il rosmarino e quello deve stare al sole e non troppa acqua,sopporta più la sete del marciume.Neanche la lavanda ,mi dicono,vuole troppa acqua,ma come ti dicevo io non faccio testo.....:martello::Saluto:

Alto