• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso in inverno

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
so che è ancora prematuro parlare di autunno e inverno visti i quasi 30 gradi a metà settembre, ma mi stò informando sulle piante che ho in vaso in giardino e su come farle passare l'inverno :)
- yucca gloriosa
-cordyline electric star
-agave
-cycas revoluta
- la pianta in foto di cui non ricordo il nome (phormium tenak forse?)
1600351071924.JPEG

Avrei bisogno di consigli su quali posizionare in una piccola serra che acquisterò e quali potrò lasciare fuori invece, se e quanto annaffiarle ecc ecc..

Dal poco che so la yucca gloriosa e la pianta in foto sono piuttosto rustiche e resisterebbero bene anche fuori, mentre Cordyline electric star, Agave e Cycas Revoluta starebbero meglio in serra.
Sbaglio?
Ogni consiglio è ben accetto..grazie
 

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Non so il nome della specie esatta, ma è quella nella foto in miniatura.
 

Allegati

  • IMG-20200915-WA0005.jpg
    IMG-20200915-WA0005.jpg
    281,8 KB · Visite: 7

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Non so il nome della specie esatta, ma è quella nella foto in miniatura.


Anche secondo me Agave Americana, o Salmiana... comunque sono molto simili e non dovrebbero esserci differenze tra le due specie. Io ho sia la variegata, che quella che hai tu. Posso dirti che le tengo in piena terra in montagna. È vero che mi trovo in Sicilia, ma posso dirti che nel 2017 ci fu una nevicata incredibile, e la neve (tra l’altro abbastanza alta) durò per almeno una settimana. Tutte le piante di fico d’india morirono, mentre le agavi rimasero intatte. Non so dove abiti tu, ma in caso di gelate occasionali puoi anche lasciarla fuori... Sono veramente rustiche. Magari ti consiglierei di tenerla fuori, in caso di freddo davvero intenso e prolungato, essendo la tua pianta in vaso, metterla magari in un posto più riparato solo per quel periodo... anche solo una tettoia. Ti dico questo perché in vaso ci sono più possibilità che si ghiaccino le radici sotto terra, soprattutto in caso di freddo e umidità insieme. Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so se è agave americana, la mia è lievemente diversa
l'americana a milano la tengo alla brutta. in vaso e alle intemperie tutto inverno. però se le trovi un posto un po' protetto, sotto una tettoia, vicino a un muro ecc, male non dovrebbe farle. per le altre piante non ti so dire
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allora:
- yucca gloriosa all'aperto contro un muro soleggiato e al riparo dalla pioggia. Basta darle da bere, in inverno, una volta al mese.
-cordyline electric star è meglio ripararla non in serra ma in un locale luminoso e non riscaldato e si bagna anche lei solo quando la terra è ben asciutta.
-agave all'aperto al sole e al riparo dalla pioggia. Niente acqua da novembre fino a inizio marzo: innaffiala solo se le foglie si raggrinzano e perdono il turgore.
-cycas revoluta meglio in un locale non riscaldato e molto luminoso con qualche ora di sole. In inverno innaffiare solo con la terra ben asciutta.
- la pianta in foto di cui non ricordo il nome (phormium tenak forse?- sì, esatto!) Quest'ultima lasciala tranquilla all'aperto che prenda pure la pioggia invernale.
 

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Abito in provincia di Treviso quindi inverni freddi e umidi.
Grazie infinite Stefano, super esaustivo ;)
 
Alto