• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in appartamento

M

marchese71_d

Guest
ho da poco acquistato un bilocale; vorrei arredare un angoletto con una bella pianta ! purtroppo l'angolo in questione è poco illuminato e difficilmente batte il sole! quale piante posso utilizzare e soprattutto come tenerla in vita. grazie per il vs. aiuto!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marchese71:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

marchese71_d

Guest
il bilocale in questione è a triggiano, provincia di bari!!
ciao cerchi.......mi parli di platicerium.
indipedendentemente dalla bellezza, la mancanza di luce puo darmi qualche problema e soprattutto (come dicevo), come tenerla in ottima salute.
 
M

marchese71_d

Guest
è in penombra, però considerando l'arrivo dell'inverno direi prorpio di si.
teorocamentepotrei ogni tanto spostarla.......però alla fine potrebbe diventare un problema. cosa posso fare?
 

maril

Giardinauta
noooooooooooooo, la calathea no, ti prego. è una pianta semplicemente assurda, direi bella quanto difficile da tenere in vita

l'ho avuta e pur trattandola con i guanti bianchi mi è morta in un lasso di tempo brevissimo

in un ambiente come il tuo invece sto tenendo una kenthia e un aglaonema e mi pare che stiano bene

potresti anche optare per ino spatiphillum, sono molto decorativi e puoi scegliere tra diverse dimensioni
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
ma lo spati non ha bisogno di piena luce in inverno?? :confuso: comunque, insisto sul platicerium, altrimenti.... ma perchè non scegli un altro posto per la pianta?:eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
noooooooooooooo, la calathea no, ti prego. è una pianta semplicemente assurda, direi bella quanto difficile da tenere in vita
che dirti: la mia stà bene, in zona con poca luce, e non mi chiede mai nulla.
l'ho avuta e pur trattandola con i guanti bianchi mi è morta in un lasso di tempo brevissimo

in un ambiente come il tuo invece sto tenendo una kenthia ma te la (questa scusa boccio) e un aglaonema (questo invece te lo approvo in pieno) e mi pare che stiano bene

potresti anche optare per ino spatiphillum,(no, lo spaty no. vuole la luce) sono molto decorativi e puoi scegliere tra diverse dimensioni
:martello2 :lol: cat: :D
 

Fenice

Giardinauta
Ciao,

io sto tenendo una bella felciotta (Adiantum) in una zona con poca luce...sta benone, considera che sono piante da sottobosco :eek:k07:

Visto che hai poca luce, non mettere le tende :D e che so, metti qlc specchio così ti moltiplica la poca luce che hai, in giro per l'appartamento :ciglione:

cure per l'adiantum (e in generale le felci):
prediligono i luoghi piuttosto ombrosi,
esigono atmosfera calda e umida
sono di orgine tropicale, quindi non vivono bene a temperature al di sotto dei 6-7 °C

Umidità: no alle correnti d'aria, tolgono umidità e creano stress alla pianta per il cambio di temperatura. Non metterla quindi esposta a correnti d'aria (qd apri una finestra) o vicino ai termosifoni.
Annaffiature: mantenere il terreno umido con fequenti irrigazioni senza però esagerare, specialmente d'inverno. Ogni mese si lascia un breve intervallo in modo che il terriccio si asciughi quasi del tutto perchè l'aria possa penetrarvi. Acqua da mettere nel sottovaso, mai spruzzare acqua sulle foglie.
Concimazione: concime liquido per piante verdi d'appartamento da aggiungere 1 volta alla settimana e il rinverdente 1 volta al mese (io personalmente il rinverdente non l'ho ancora usato ed è bella verde uguale)

Personalmente l'ho messa in un angolino ombroso della stanza, lontano da finestra e termosifoni, passo a controllare se il terreno è umido per sapere se innaffiare. In estate davo acqua quasi ogni giorno, ora vedo che basta quasi una volta a settimana...cmq meglio se ti regoli con il dito, se la terra è umida tutto ok, non serve innaffiarla, ripassa.
Sono molto felice della felciotta, la scorsa settimana ha messo fuori 3 nuovi germogli
 
Ultima modifica:
M

marchese71_d

Guest
...........perdona l'ignoranza!!
posso tenere nell'angoletto qualsiasi tipo di felce o qualcuna in particolare??
grazie.
 

Fenice

Giardinauta
Beh, concretamente ti posso citare l'esempio della mia felce che è un Adiantum, credo pedatum.

images


il mio è così, ma della stessa famiglia sono anche i capelvenere

images
 

maril

Giardinauta
giusto per precisare


Esposizione: nel nostro paese gli Spathiphyllum si coltivano esclusivamente come piante da appartamento, poichè temono il freddo, e preferiscono minime notturne superiori ai 12-15°C. Possono sopportare condizioni di coltivazione poco idonee, quali le posizioni buie o ombreggiate, ma per ottenere piante rigogliose e fioriture abbondanti è necessario fornire almeno alcune ore al giorno di luce solare filtrata, evitando che i raggi solari colpiscano direttamente la pianta.
 

seya

Master Florello
ma i ficus no, raga? vogliono così tanta luce?
perchè io ho un bell'angolino nell'appartamento, e due portefinestre, ma la luce arriva inmodo indiretto, secondo voi ci sta bene un bel ficus o una monstera deliciosa?
la monstera ce l'ho già, ma andrebbe spostata da dov'è per via dei caloriferi, mentre in quest'angolino tanto bellino non c'è nulla, e ci starebbe benissimo una pianta.
fatemi sapere.
sigh :)
aaaaaaaaasssie

(mi sono impadronita anche di questo post...quando mai imparerò ....scusa marchese!!! tao tao )
 
Alto