• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano in appartamento

carlodottore

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

Da 2 settimane ho un banano in appartamento. La stanza e piuttosto calda (25°) e luminosa. Innaffio ogni 3 giorni. La pianta sta sviluppando dei buchi sulle foglie. Sapete quale puó essere la causa?
Posso tenerla in casa o dovrei spostarla in balcone?

Ciao e grazie sempre per i vostri utilissimi consigli
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    864,8 KB · Visite: 5

lilith

Master Florello
Sembrano bruciature. La tieni la sole diretto? Magari dietro un vetro?
Dipende dalle temperature che da te ci sono in inverno. Se il clima è mite può stare anche all aperto.
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
La pianta è vicino ad una finestra ma tengo sempre le tapparelle giù per evitare la luce troppo forte.
Mi sembra strano siano bruciature, sono sparse su tutta la piante, non solo sulle foglie esposte.
 

lilith

Master Florello
Ma tieni la tapparella sempre così? A questo punto mi viene da pensare ad una mancanza di luce. Basterebbe una leggera tenda per schermareil sole,ma io la alzerei se vuoi che viva.
Io ho una sala strapiena di piante, tipo giungla ma per averle belle e in salute tengo il massimo della luce, altrimenti deperirebbero.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Bisogna capire che banano è, se si tratta di Musa basijoo è resistente alle basse temperature e può essere coltivato esternamente anche al nord.
Sui buchi non saprei dire se si tratta di piccoli parassiti delle foglie oppure di carenza di concime
 

lunachiara

Giardinauta
Non pensavo che le tentredini attaccassero anche il banano...si quella è la causa, io queste larve ce l'ho su lantane e rose, le tolgo manualmente, per fortuna i loro attacchi non sono dannosi come quelli degli acari.
Se vuoi usare insetticidi specifici puoi prendere il Decis Jet o Calipso Protector AL sono entrambi della Bayer.
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Grazie Lunachiara

Per ora li ho tolti manualmente e pare si sia risolto. Se dovessero comparire andró di insetticida.

Comunque il mio banano non è ancora in salute. Adesso alcune foglie stanno diventando gialle e penso cadranno. Puó stare in casa o è meglio portarla in balcone?
 

carlodottore

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sapete cosa possono essere queste macchiette bianche sul dorso delle foglie?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    612 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    778,9 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    45,2 KB · Visite: 3

lunachiara

Giardinauta
Come ti hanno detto è importante che tu dia luce alla pianta evita solo che il vetro faccia da lente sulla pianta con il sole. Capirai che temperature può sopportare e dove tenerlo meglio se sai che tipo di banano è. Io li vedevo in giro per Roma erano un po malconci in inverno ma con la bella stagione si riprendevano. Comunque tutto dipende da specie e clima.
Le macchie bianche se provi a levarle si tolgono?
 
Alto