• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse

K

Kantor47

Guest
Ho alcune piante grasse acquistate nei mercatini lo scorso anno, avevano i fiori.
Quest'anno niente cosa ho sbagliato?

Grazie e saluti

ezio

Giardinauta Senior
Di piante grasse ce ne sono moltissime varietà con diversissime esigenze, dovresti descriverle un pò.

K

Kantor47

Guest
Una di queste ha un biglietto con scritto Gimnocalycum Horridi Spinum.

Grazie e saluti

R

robdesa

Guest
due delle mie cactacee appartengono, se le ho identificate correttamente, al genere gymnocalycium. le ho da tre anni circa, le tengo sempre in terrazzo esposto a sud (inverni romani, miti ma non troppo!)e d'inverno le innaffio davvero di rado; da giugno a settembre,ogni 10 gg. ca.; ogni tanto le concimo e loro sono regolarmente rifiorite e mi pare godano di discreta salute, benchè rimangano di dimensioni piuttosto ridotte... saluti

ezio

Giardinauta Senior
I Gymnocalicium non resistono al freddo e quasi tutte le specie vogliono la mezzombra.
Se al sole diventano rossi vuol dire che amano zone meno soleggiate, come tutte le succulente vogliono poca acqua, pochissima d'inverno, di più d'estate quando fa caldo.

K

Kantor47

Guest
Grazie dei suggerimenti.
Quest'inverno e' stata sul balcone esposta a sud in serra e non sembra aver sofferto.
L'ho bagnata pochissimo a cominciare da marzo speriamo ora faccia i fiori.
Per favore quale concime e in quale quantita'?
Grazie e saluti.

ezio

Giardinauta Senior
Poco concime specifico per piante grasse con poco azoto. L'azoto danneggia le piante grasse le fa crescere troppo, deboli e con forme allungate. Nel dubbio non concimare, non soffrono di certo.

R

robdesa

Guest
resetto, anzi integro: leggevo su un periodico di giardinaggio che, per far riofirire le succulente, bisogna farle "soffrire di sete" (testuale!) e concimarle raramente e con un concime povero di azoto. ciao

Alto