• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

far rifiorire piccole grasse

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

ho alcune piante grasse acquistate qualche anno fa'.

quando le presi era in fiore :love: ma di quel splendidi fiorellini non ne ho piu' visti sulle mie piante :cry:

c'e' un metodo particolare per farli rifiorire?

grazie a tutti!

ciao:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Devono andare in riposo in inverno per poter poi rifiorire: al fresco e all'asciutto. Forse le hai tenute in casa, con le alte temperature tipiche degli appartamenti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Lory. Ma se inserisci una foto è meglio.
Può essere che non è ancora periodo di fioritura.:D
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao lory, grazie della risposta!

quest'anno il mio papa' le ha messe in stalla insieme agli altri fiori da riparare quindi era al fresco e sicuramente all'asciutto :food: speriamo bene!

in che periodo tendono a rifiorire?

l'unica che mi appaga di fiori incantevoli e' la stapelia :love:

quando le tevo tirar fuori ora?

ma le devo mettere in casa o le lascio poi fuori all'aperto?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo vado a cercare dove le ha messe papa' e poi le fotografo.

ora vi faccio una foto di quella che ho in ufficio :ros:
 

lory82

Apprendista Florello
Ogni specie ha il suo periodo di fioritura. Quindi aspettiamo le foto.

Io non so se da te gela, ma sono del parere che le grasse e succulente vadano lasciate fuori tutto l'anno, magari al riparo dalle piogge o in serra fredda...
 

Silene

Esperta di Cactacee
elysapaola, qui da noi è presto per metterle all'aperto. Si potrà fare quando le temperature minime notturne si alzeranno.
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che il clima di Busto Arsizio è come quello di Bologna per cui lasciare all'aperto le succulente non è consigliabile. In serra fredda per moltissime piante, ma alcune specie di alcune famiglie necessitano anche e soprattutto di molto caldo e quindi è impossibile alle nostre latitudini lasciarle completamente all'aperto anche se non ricevono umidità.
Aspettare che le minime si alzino.
Ciao
reginaldo
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi!

sicuramente busto e' simile come clima a bologna :hehe:

ma minima quanto? 10 gradi?

avevo anche due bellissime ehphorbie tenute in casa e l'anno scorso tornata dalle vacanze estive le ho trovato marcite alla base :cry::cry:

secondo voi come mai? :cry:
 

reginaldo

Florello Senior
Le Euphorbie su quale terriccio erano coltivate. Le avevi lasciate col acqua nel sottovaso?
In casa comunque non è mai bene tenere le piante. Ti ricordi di quali Euphorbie parli.
Esiste anche il marciume nero che colpisce molto le Euphorbiaceae, credo sia dovuto alla troppa umidità e al caldo e alla presenza di cocciniglia eccessivo.http://www.tigulliovino.it/malattie/malattie_marciume_nero.htm meglio se leggi quanto riportato nella pagina di Mario Cecarini, a metà pagina: http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm
Ciao
reginaldo
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,

ecco la mia piccola grassa che tengo in ufficio

DSC00170.jpg


e ecco l'altra

P4180056.jpg



le altre le devo ancora fotografare...

@reginaldo: eccola quando era ancora in vita :cry:

P8250321.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Che peccato che la tua Euphorbia non ci sia più, era una pianta stupenda.
Mi da l'impressione che il terriccio che avevi usato non fosse il più adatto, forse è stato quello a portare ad una morte prematura.
Cosa è successo: è marcita forse .........
Ciao
reginaldo
 
Alto