• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse: vaso smaltato OK?!

Federica

Master Florello
Se utilizzo vasi smaltati, quindi non porosi, vanno bene per le grasse o è meglio evitarli? Sono belli e variopinti, però.....
Grazie, ciao:Saluto:

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
se vuoi usare dei vasi smaltati in toto cioe' anche all' interno te lo sconsiglio vivamente se non per usarli come portavaso,perchè la porosità è zero,sono impermeabili,di conseguenza ci sono forti ristagni che causerebbero marciume ovunque,invece se usi i classici smaltati solo fuori sarebbe meglio .Inoltre devi distinguere il coccio,la porcellana o il gres.

reginaldo

Florello Senior
Io uso principalmente vasi di plastica, dovrei aver le piante soggette a marciume e non riuscire a conservare nulla, invece negli oltre trent'anni di coltivazione ho accumulato oltre 1000 piante con soddisfazione.
Considero i vasi di ceramica come quelli di plastica e quindi, ...........
Credo che si debba prestare attenzione come si usa i vasi di plastica, importante che abbiano uno o più fori di scolo e si faccia molto uso di sottofondo molto composto da materiale poroso, vedi ghiaia, cocci, lapillo.
Ciao
reginaldo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se usati con attenzione tutti i vasi vanno bene. Quelli in plastica e quelli smaltati completamente necessitano solo di qualche accortezza in più.
La descrizione di Reginaldo è perfetta. Non conta tanto il vaso, ma come lo usi e dove lo metti durante le varie fasi dell'anno.

Ste

orange juice

Giardinauta
Ciao! Anch'io uso vasi in plastica con fori di scolo e non è mai successo nulla! Il terriccio che uso io è la terra dell'Etna, presa dalla mia casa di villeggiatura! E' una terra molto ricca in cui le grassine stanno ben volentieri crescendo a meraviglia!:Saluto:

Federica

Master Florello
Uso anc'io molti vasi di plastica e non ho mai avuto problemi, bisogna imparare a regolarsi,
grazie a tutti per gli ottimi consigli, ciao:Saluto:

B

Boostpolo

Guest
io uso 90% plastica e 10 % coccio senza nessun problema,peraltro quelli di plastica non sono soggetti come quelli smaltati a trattanere l'acqua perchè hanno molti piu' fori di scolo e la conformazione è diversa,mentre nello smaltato la terra ,che poi dipende sempre che terra è,assorbe tutta l'acqua in eccesso perchè impiega piu' tempo ad uscire (di solito ci sono due buchi se non uno solo),e siccome la maggiorparte delle persone usa comune terriccio universale,la morte è sicura...li lascerei ai piu esperti o se proprio vi piace,come feci io qualche anno fa gli fate 4-5 buchi col trapano a punta media...io avevo preso un bel vaso smaltato bianco e lo avevo decorato con le bombolette..
mentre se si utilizzano terricci ben drenanti uno puo' ben cominciare,perchè come ho sempre detto bisogna provare tutto,l'importante è che quando si prova si utilizzano piantine che non ci stanno particolarmente a cuore

Federica

Master Florello
Grazie Bost, come dici tu bisogna anche provare con attenzione e con piante non ad alto rischio, grazie alla prossima, ciao!:Saluto:

Alto