• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse sotto zero!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Ciao a tutti,

Mi piacerebbè avere sul mio balcone, nel mio giardino delle piante grasse (senza doverle coprire) resistenti di molti gradi sotto lo zero anche -10°C ce qualche pianta che potrebbè resistermi?

ho un chamaecereus silvestrii che dovrebbè resistere (ve lo farò sapere in primavera se si risveglia ora è fuoti si è beccato nottate a -10°C

Ho anche un Echinocereus viridiflorus che dovrebbè resistere fuori al freddo, solo che non lo ancora messo visto che usciva da una serra riscaldata metterlo fuori subito al freddo non mi sembrava il caso lo testerò il prossimo inverno che lo lascio fuoti dall'estate in poi!!

anche un sedum sarmentosum (preso in montagna quindi dovrebbè durare)

sedum sieboldii
dei sepervivum ma volevo qualcos'altro da mettere un pò di colore "grasso" per l'inverno!!

grazie mille spero di essere stato chiaro RIPETO: NON VOGLIO COPRIRLI QUINDI DEVONO RESISTERE COSI COME SONO!! grazie mille ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema dei cacti è l'eccessiva pioggia e umidità e non il freddo, puoi tranquillamente tenere alcune painte senza avere grosse problematiche, ma non potrai di certo allargarti troppo nella varietà, di sicuro le più resisteneti le trovi tra le opuntie. Tra le succulente da giardino ne hai l'imbarazzo tra sedum e semprevivi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è sempre lo stesso a resistenza al freddo non farà una piega, ma il rischio primaverile è altissimo, potrà vivere per anni e poi capitare la morte per marcescenza. Io tutti i miei echinocerei, che sono parecchi, li tengo ben protetti dall'acqua ma stanno al freddo. Ma provare è sempre lecito, basta sapere il rischio...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A Bergamo comunque, non hanno molte possibilità di sopravvivere :rolleyes:...
Oltre alle opuntie e ai sedum, anche molte agavi sopportano il freddo.

P

Pollice_Verde92

Guest
ok grazie l'hanno prossimo proverò con Echinocereus Viridiflorus lo terrò riparato contro il muro a ovest vedremo se ce la il chamaecereus silvestrii in questi giorni nn ciò guardato come è messo! però prima della neve era ancora vivo!!

P

Pollice_Verde92

Guest
Sedum palmeri.
Ciao

Se devo dirti la verità o pure il compressum (a le foglie un pò + lunghe del palmeri) ma devo dirti la verità sono belli in autunno (diventano rossicce le foglie) e in primavera quando si riempie di giallo grazie hai fiori ma per il resto nn da + molte emozioni!!

Però il mio preferito è il palmeri mi sembra + composto invece il compressum spara da tutte le parti!! (dico le foglie) sono troppo lunghe non mi piacciono molto!!

Alto