• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse Rinomate e/o Preziose

CarmineM

Giardinauta
Seguirò sicuramente i consigli di un'amica :)
metterò fuori le mie piante e spero che facciamo la loro bella figura.
Per quanto riguarda te Commelina ti metterò delle foto relative alle mie statue ma guarda che le piante non sono rare :confused: e le composizioni sono giovani fatte quest'anno con le mie mani quindi ci vorrà qualche annetto finchè rendano al meglio. :rolleyes:

CarmineM

Giardinauta
Eccovi inserite alcune foto relative alla mie statue del terrazzo ma vi prego non parlate male, :cry: accetto solo consigli per renderle più di effetto. :rolleyes: .........Vi ricordo che le piantine che vedete sono giovani e i vasi hanno circa 6 mesi. L'unica cosa che voglio chiedervi e quella d'indirizzarmi verso qualche pianta pendente che possa essere di effetto poichè quella che c'è, della quale non conosco il nome è una pianta molto comune, almeno dalle Ns. parti.

IMGP2601.jpg IMGP2599.jpg IMGP2600.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio del sedum, magari il morganianum che ha una bella crescita ed a primavera si trova pressochè in ogni vivaio.

Ecco come si presenta....è un pò spelacchiato per una mia svista, altrimenti i rami sono coperti completamente dalle foglie.
oiwv8h.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il morganianum c'è già nella composizione di Carmine... di sicuro quelle composizioni sono male assortite, per me è meglio mettere il sedum da solo, come ti suggerisce Erika. Poi di pendenti ce ne sono tantissime, il sedum burrito, il senecio rowleyanus, il carpobrotus, la barba di giove e tante altre... ora non ho tempo di metterti foto, se ti servono fai un fischio (oppure fai un giro in rete o sul forum, troverai un sacco di suggerimenti carini :))

CarmineM

Giardinauta
Si è vero Morena, :)
il morganinum c'è già ma l'unica cosa che non mi piace di questa pianta è quella di avere le foglie sui rami molto deboli come la tocchi fai una strage :sgrunt: e la cosa mi innervosisce.
Vorrei una pianta più particolare da mettere soto al mio gazebo che è un pò spoglio ma deve essere bella e possibilmente senza spine. :rolleyes:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vorrei una pianta più particolare da mettere soto al mio gazebo che è un pò spoglio ma deve essere bella e possibilmente senza spine. :rolleyes:

Se la devi tenere sotto il gazebo hai pensato ad una fucsia? fioriscono abbondantemente e se ne trovano di bellissime.

bluerose

Aspirante Giardinauta
E un bel senecio macroglossum, magari variegato? E' simile all'edera, ma fa dei fiorellini gialli. Cresce velocemente, è resistente alle condizioni climatiche e anche agli urti :lol:

CarmineM

Giardinauta
Non conosco nessuna delle piante sopra citate :hands13: proverò a vedere in giro per Internet se trovo qualcosa nel frattempo sè avete delle foto mandatemele. :baffi:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio senecio macroglossum variegato, ma ora ho solo questa foto ravvicinata.
Se cerchi su google immagini e digiti i nomi che ti hanno suggerito troverai una bella panoramica di pianta e fiore. Non le posto io perchè non vorrei fare danni con la questione dei diritti di citazione delle fonti ecc. ecc.

2009-05-27029.jpg

:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Carmine questo è il mio senecio :

10dzip0.jpg

pensa che erano talee che ho invasato ad aprile :azz: ha una crescita veloce ,la pianta madre della mia amica ha gia fiorito e probabilmante rifiorirà in inverno :Saluto:

CarmineM

Giardinauta
Gianfranca grazie delle foto le tue piante sono bellissime ed anche il vaso è molto simile a quello che acquisterò io. Solo che ho anche visto la pianta che mi ha consigliato Erika è nonostante sia bella è legata a un brutto ricordo per questo vorrei evitare. Ma quella pianta sottile che cresce a forma allungata ch credo si chiami Stapelia bicolor è del tipo pendente? E cosa mi dite del Gibbeaum Dispar?
:confused:

S

stabinheart

Guest
Azz Reginaldo, bene informato! :hands13: ho saputo in proposito (dal proprietario del vivaio) che fiore verde causa spazio e carico di lavoro elevato alleggerisce la serra! conto di contattarlo a breve. Visto che stai alquanto vicino puoi farti un giro. Ho notato una seria passione per le euphorbiacee, mica mi sai dire qualcosa circa la possibilità di trovare una euphorbia turbiniformis non innestata? delle tre euphorbie rare che cercavo da anni (una gymnocalicioides grandicella, una globicaulis e lei) sono riuscito solo in due! premetto che non amo gli innesti ma cavolo deve esistere sul mercato :baf:

CarmineM

Giardinauta
Reginaldo ma l'elenco di piante riportate nel CITES è relativo alla piante rare che sono difficili da trovare? :confused:
A proposito di fioreverde cosa mi dici può vendere anche ai privati? E l'azienda è seria o si corre il rischio di prendere dellefregature? :rolleyes:

S

stabinheart

Guest
Carmine, rispondo io per Reginaldo in attesa che risponda anche lui. Circa la serietà del Fiore Verde come vivaio la garantisco, recentemente è stato oggetto di una riunione della Cactus&Co lombarda (ma con anche altri soci di differenti regioni). I prezzi per le speciali sono nella media, per le "ordinarie" sono più che buoni. In effetti (come gia scritto da altri) questa distinzione mi sta un pò stretta: non esistono piante speciali o normali, ogni pianta con l'età (specie se già predisposta dalla crescità lenta e dalla difficile reperibilità) diventa un "esemplare" ed assume valore. Mi sembra ovvio che un' astro. asterias (pianta piuttosto comune con gli anni possa diventare un esemplare guarda ad esempio questa che ti posto:
asteriasM.jpg
l'ho venduta anni fa a 130 euro ma il diametro era di quasi 15 cm! insomma bisogna aver cura e tanta, tanta pazienza, altrimenti si lavora di portafogli...ma poi non è più collezionismo nel vero senso del termine: pensa che chiunque cretino con i soldi può creare una collezione dal nulla, ma non per questo è un collezionista!:)

S

stabinheart

Guest
Ah Carmine dimenticavo, per rendere di effetto le tue statue perchè non provi con qualche caudiciforme? sono piante provviste di un "bulbo" legnoso che serve come riserva d'acqua (spiegazione semplicistica ma che spero renda) magari tipo resistente come una fockea edulis o un pachypodium bispinosum? se poi vuoi qualcosa di più pendente potresti provare una ceropegia woodii (o in alternativa una ceropegia in genere). Puoi vedere queste piante al seguente sito:
http://www.bihrmann.com/CAUDICIformS/DIV/c.asp

CarmineM

Giardinauta
Grazie mille dei consigli sceglierò quale pianta prendere e vi informerò. Per quanto riguarda quello che dice stabinheart credo abbia ragione il vero collezzionista e quello che parte dalle cose piccole per creare dei grandi esemplari. Ma io ci stò provando per adesso ho solo tanto amore e tanta attrazione verso queste genere di piante. :love:
Grazie ancora per i consigli circa l'azienda del Fiore Verde proverò a fare qualche acquisto. :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
Le piante in Cites sono elencate le piante difficili da reperire in quanto in natura ne esistono pochi esemplari, quello che si ritrovano sono da seme.
Ciao
reginaldo

Alto