• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse Rinomate e/o Preziose

CarmineM

Giardinauta
Scusami Reginaldo, ma mi sembra di aver capito che sebbene trattasi della tessa pianta quando parliamo di pianta da seme perde il suo reale valore? :confuso: E se e si comesi fa a capire la differenza tra una pianta da seme è una pianta normale?:confused:
Per Stabinheart la pianta bella che mi hai consigliato è la ceropegia woodi ma dalle mie parti non l'ho mai vista? :rolleyes: Dove la trovo :confused:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa Carmine ma cosa intendi per "pianta da seme" e "pianta normale"?

S

stabinheart

Guest
Non è una pianta difficile da reperire, fino a qualche tempo fa ne tenevo di grandi ma sono finite, forse ne ho ancora qualcuna in serra ma sono quelle piccole di pochi euro. Puoi comunque trovarla su ebay, ti posto qualche suo link da recente ricerca:
http://cgi.ebay.it/Ceropegia-woodii-Leuchterblume-bluhfahige-Pflanze-/250693082445?pt=DE_Haus_Garten_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item3a5e78dd4d
http://cgi.ebay.it/Ceropegia-woodii...en_Garten_Blumen_Pflanzen&hash=item3a5e3a1285

Non è molto onerosa ed è conosciuta pure come collana di cuori o rosary vine (rosario di vite) la sua coltivazione, fortunatamente, non è neanche impegnativa :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusami Reginaldo, ma mi sembra di aver capito che sebbene trattasi della tessa pianta quando parliamo di pianta da seme perde il suo reale valore? :confuso: E se e si comesi fa a capire la differenza tra una pianta da seme è una pianta normale?:confused:
...
No, quello che voleva dire Reginaldo è che le piante in CITES 1 è tassativamente vietato prelevarle in natura perchè sono in via di estinzione, per cui chi le vuole coltivare deve per forza ottenerle da seme, specie quando sono piante che non pollonano e/o crescono lentamente per cui è impossibile riprodurle per talea. Quindi per avere un esemplare di certe dimensioni occorrono svariati anni e di conseguenza se vai ad acquistarla la paghi una cifra notevole.

CarmineM

Giardinauta
Grazie Elena, :inc:
adesso si che mi è chiara la differenza, perchè, voi tutti nei forum parlate spesso di piante da seme e per questo credevo fossero meno pregiate delle piante naturali pur essendo uguali tra loro.
:)

S

stabinheart

Guest
Mi permetto di fare ulteriore chiarezza e spero di non apparire presuntuoso ma molti anni fa da inesperto (non che ora sia esperto in merito:ros:) mi sono imbattuto causa cites in problemi di importazione. La cites o Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di flora e fauna selvatiche) ragola il commercio si specie animali e vegetali a rischio estinzione e contempla 3 appendici con diverse priorità (la cites 1 è ovviamente la più rilevante e le painte appartenenti a questa categoria possono essere prelevate solo se nate in cattività o per scopi scientifici). Nei casi di commercio (importazione o esportazione) tra paesi aderenti all' accordo cites è sempre opportuno che vi sia un certificato rilasciato dall'ufficio SCC (servizio certificazione cites) di zona (tutte le grandi città ne hanno uno). Per le transazione internazionali oltre unione europea va anche allegato il certificato fitosanitario (CFS) che si può avere pagando al servizio fitosanitario più vicino o nel caso di importazione pagando un supplemento al venditore (per grandi lotti di norma è gratis). Attenendosi a queste regole si evitano molti problemi! parlando per esperienza personale in passato da ignorante in materia ho causato la morte di alcune piante ed (tralascio di parlare della perdita di denaro):sgrunt:

Alto