• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse dell'Esselunga

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Oggi, facendo un giro all'Esselunga, ho visto delle belle piante grasse in vendita a 2/3 euro e abbastanza grandine. Secondo voi queste piante sono "pompate" per renderle grandi e belle in poco tempo e quindi muoiono poco dopo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
guarda, io all'esselunga le compro spesso. a volte sono anche così fortunata che trovo forniture da vivai dignitosi, e quindi con terriccio già idoneo. importante è acquistarle abbastanza 'fresche', da pochi giorni in negozio insomma. perchè l'aria condizionata a palla proprio sopra di loro bene non fa e le smoscia. per il pompato... oddio... mi sembrano normali, non le ho viste 'decadere' pesantemente, dopo.
 

hermioneat

Florello
Idem come Micia. Mi è capitato più volte di comprarle alla coop e non ci sono mai stati problemi. Se qualcuna è morta, più che altro è dovuto al pessimo "svernamento" (wow! Che italiacano!) che gli ho fatto fare io...) Ani, il grusonii che ho preso proprio alla coop 2 anni fa è ancora bellissimo..... ma non lo dico, non zi za mai!:fischio:
 

The Dealer

Giardinauta
beh io credo che sicuramente una pompatina di azoto per farle apparire più grandi gliela fanno, è il ritorno dell'attività commerciale...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci vuole fortuna con le piante che si trovano nei supermercati.
A volte sono piante belle, ben tenute e magari anche già in un buon terriccio.
Altre volte sono pompatissime, in sola torba e magari (soprattutto sotto Natale) verniciate, piene di brillantini, cappellini, fiori finti etc.
Per il troppo concime ed il terreno sbagliato si può rimediare facilmente svasandole e lasciandole, per un po' di tempo, a solo "terra ed acqua".
Per tutte le altre schifezze innaturali, la cura è più difficoltosa se non impossibile (una pianta che perde le foglie, tipo un'echeveria, in un anno perderà molte di quelle veniciate e ne emetterà di nuove del colore naturale. Sverniciare un echinocactus oppure un'altra globosa invece è praticamente impossibile).

Ste
 
Alto