• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse marroni

marichiara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da dicembre ho iniziato la mia piccola coltivazione di piantine grasse purtroppo ho notato che da poche settimane sono diventate di un colore marrone.
Le tengo sul balcone in una piccola serra con esposizione al sole.
Allegato foto del pessimo colorito.

Grazie in anticipo per le risposte.
 

Allegati

  • 1614074367354-min.jpg
    1614074367354-min.jpg
    712,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Queste piante sono state messe al sole senza che fossero abituate e si sono bruciate.
Le dovevi abituare al sole gradualmente.

Guardando le foto vedo poi molti errori.
Il terreno che hai usato è sbagliato (poco drenante) ed i vasi non sono sicuro che abbiano i fori di scolo.

Io svaserei e metterei un terreno migliore (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti quali pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.).
Un bello strato di drenante sul fondo del vaso.
Rinvaserei facendo anche attenzione a non sotterrare il colletto della pianta (nella pianta centrale le foglie spuntano da sotto terra, segno che il colletto si trova più in basso).

Quando svasi pulisci bene le radici eliminando tutto il terriccio vecchio e lasciando le piante senza terra (a radice nuda). Lasciale in questa condizione, su un pezzo di carta ed all'ombra per una settimana. Poi rinvasa e non bagnare per altri 7/10 giorni.

Ste
 
Alto