• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in polonia

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ecco le piante che ho spedito alla mia ragazza in polonia :)
Consigli su come tenerle?
In settimana dovrebbe andare da OBI a comprare un vaso e il terreno per i cactus.
In teoria niente acqua, ma mi chiedo: stando in casa (fuori c'è -20 e non è il caso....) e in casa ci sono le tufe abbastanza calde (ma lontane dalle piante), bisogna dare un po di acqua viste le temperature più alte?
Sole diretto purtroppo nei mesi invernali non c'è, perchè è basso e il 99% dei giorni è nuvoloso. ma la finestra è comunque luminosa e in primaverà andrà meglio.

 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, purtroppo secondo me il clima è troppo rigido per tenerle all'aperto....anche se riparate, tra di loro vedo piante delicate; in casa invece fa troppo caldo, anche se lontano dalle stufe.
L'ideale sarebbe un giroscale molto fresco perchè hanno bisogno di temperature fredde per andare in riposo vegetativo.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Le piante sono in casa ma vicino al vetro di una finestra dove fuori ci sono al momento -20......... però certo mi rendo conto che comunque non è sufficiente. Tra le piante che vedi quali sono le più delicate? e, preso atto che purtroppo le condizioni di luce e temperatura sono queste, che consigli dareste per il vaso/terreno e altro?
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Con quelle temperature esterne io le terrei in casa vicino al vetro...
Vasi singoli con terreno per cactus molto drenante.
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra di vedere dei sempervivum (le piante fogliari) che sono piante delle Alpi che vivono a temperatura assai fredde.
I Lithops ( le piante a fianco dei sempervivum) in inverno necessitano di temperature intorno ai 4 °, le altre andrebbero come minima intorno ai 5°.
In casa ogni tanto occorre nebulizzare per non fare disidratare completamente.
Appena poi modifica il terreno, mi sembra di veder che questo sia in prevalenza torba che una volta asciugata non prende più acqua e comprime le radici.
Ciao
reginaldo
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Mi dite di nebulizzare, ma..... Esattamente le piante grasse hanno bisogno di clima umido o secco?
O aalmeno per non generalizzare...queste piante grasse quì....

Io coltivo carnivore e l'umidità deve essere alta per quasi tutte le specie. Ma per queste piante grasse?

Poi che terreno consigliate per le piante? Per i lithops ho letto che addirittura più sabbia e meno sostanza organica c'è, meglio stanno
 

reginaldo

Florello Senior
Se tenute la freddo possono stare mesi senza acqua, la vegetazione è praticamente ferma e quindi non abbisognano di risorse.
In casa con il caldo necessitano di leggere nebulizzazione ogni tanto per non farle idratare completamente.
Terriccio di base: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, ....), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia, ghiaia, cocci triturati, argilla espansa per sottofondo,.......).
Il terriccio va modificato a secondo delle piante in possesso: per le foglie va terreno più grasso ma sempre molto poroso, per i Lithops e simili terreno molto poroso molto vicino a tutto ghiaioso.
L'esperienza e il consiglio degli esperti ti può molto aiutare. Un'occhiata nella rete nei siti di piante grasse è utili, specialmente presso i più esperti, Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli, Panarotto, arteebotanica, ..........
Ciao
Reginaldo
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Tienile in casa, assolve appieno le funzioni di "serra calda". Attento ai ristagni idrici, togli i sottovaso, e togli la polvere che si deposita sui cladodi con delle leggere vaporizzazioni di acqua.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tienile in casa, assolve appieno le funzioni di "serra calda". Attento ai ristagni idrici, togli i sottovaso, e togli la polvere che si deposita sui cladodi con delle leggere vaporizzazioni di acqua.

In quella foto, scusa, ma non vedo cladodi :storto:
In sostanza, Xerxers, quello che ti si vuole dire, è che la tua ragazza dovrebbe tenerle in casa ma in zona molto illuminata, e visto che in casa avrà temperature miti (diciamo dai 15 ai 20°, giusto?) dovrà annaffiarle sporadicamente, tipo ogni 30-40 giorni, ma senza esagerare. L'umidità non è gradita alle piante grasse, ma stando a temperature alte hanno bisogno di un po' di idratazione. Poi in primavera o quando diciamo inizierà a fare un po' più caldo pure in Polonia, potrà tenerle fuori, ma sostituendo il terriccio attuale con uno più drenante.
Spero di essermi spiegata, ciao :)
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Chiarissima :)
Purtroppo non ha balconi quindi dovranno sempre rimanere vicino alla finestra. In primavera arriverà anche il sole diretto per alcune ore, ma ora in inverno è troppo basso e per troppe poche ore. Inoltre aggiungo che il cielo è quasi sempre coperto, quindi purtroppo la luce non è proprio "abbondante", ma quello è il miglior posto possibile nella sua situazione.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ecco le piante travasate. Vero, il vaso è piccolo, ma ha trovato solo questo e appena possibile le sposterà in uno più grande


E poi c'è questo nuovo arrivo, la prima acquistata in polonia (da OBI). Sapreste dirmi di che si tratta anche se la foto non è molto chiara? Grazie!:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la foto è un pò sfuocata ma comunque direi sedum burrito :) (foto presa dal web)
 
Ultima modifica:
Alto