• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi piante grasse succulente ricadenti

artemy

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Volevo chiedervi gentilmente se potreste darmi un po di nomi di piante grasse succulenti del tipo ricadenti da mettere in vaso su terrazzo. ne cerco una in particolare...ha i rami (se cosi si chiamano) molto ma molto lunghi...ma proprio non so come si chiama...magari grazie al vostro aiuto potrei scoprirlo! :love_4:

:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ci sono diversi tipi di sedum, il senecio poi non mi ricoerdo gli altri nomi, ora vedo se ne trovo altri
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che mi vengono in mente ora ci sono il sedum morganianum, il sedum burrito, il senecio rowleyanus, succulente non spinose... poi l'aporocactus che ha rami molto lunghi ma spinosi... se me ne ricordo qualche altra te lo dico :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
la barba di giove è molto molto lunga e fa dei bei fiori, aggiungerei il sedum lineare anche lui ricadente ma non fiorisce :)
 
S

scardan123

Guest
Io ho queste:
-sedum sieboldii
-graptopetalum paraguayense
-sedum compressum
-sempervivum (dopo un po' fanno dei "figli" che penzolano giù"
-un sedumn che non ricordo come si chiama

Le uso come ricadenti dentro i vasi. Non hanno bisogno di niente.
 

Maelzel

Giardinauta
Molte Aizoiacee sono ricadenti e molto belle: oltre alla Barba di Giove e l'Aptena anche tutti i Delosperma, i Lampranthus, l'Oscularia deltoides...
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Purtroppo non credo da quello che ho visto che tra i nomi che mi avete indicato ci sia quello che cerco io....oggi ho chiesto ad una signora che conosce la persona del balcone con questa pianta se sapeva il nome e lei mi ha detto che la chiamano "la sposina" e che a primavera fa dei fiorellini viola. ho fato una foto con il cellulare ma non è venuta bene...ora provo a caricarla sul pc!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusa ma non è che per caso è una gypsophila?
Si chiama anche velo da sposa e fa fiori sia bianchi che rosa :)
 

artemy

Giardinauta Senior
Scusa ma non è che per caso è una gypsophila?
Si chiama anche velo da sposa e fa fiori sia bianchi che rosa :)

no...ci avevo pensato ma è completamente diversa! ora cerco di mettere la foto..e poi magari provo a farne altre! Quella signora mi ha anche detto chi dovrebbe venderla...se la trovo e nessuno di voi ce l'ha....vi mando a tutti le talee!!! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai provato a cercare tra la famiglia delle Rhipsalis? Hanno lunghissimi rami ricadenti :eek:k07:
 
Alto