• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse in boule di vetro

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
non sono esperta di piante grasse ma volevo provare a creare una piccola composizione in una boule di vetro con una apertura non grandissima, potrebbe funzionare o sono piante che necessitano di molto ricircolo d'aria come ad esempio le orchidee? In caso sia fattibile quali accorgimenti dovrei tenere? Qui sotto le foto.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210204_080127.jpg
    IMG_20210204_080127.jpg
    75,9 KB · Visite: 22
  • IMG_20210204_080155.jpg
    IMG_20210204_080155.jpg
    110,5 KB · Visite: 23

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, no, purtroppo per le grasse non è assolutamente fattibile in quanto il terreno non traporterebbe e non è non asciugherebbe mai a causa della mancanza dei fori di scolo.
Anche le composizioni per queste piante non sono indicate.
Ma puoi optare per altri tipi di piante come ad esempio le carnivore che hanno una notevole necessità idrica (purché si utilizzi acqua distillata o piovana), unico neo è che gran parte delle carnivore necessitano di riposo invernale esterno.
Arriverà comunque qualcuno che ti saprà indicare le piante più adatte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre le due piante che avresti scelto fanno fatica a convivere anche in un vaso normale.
L'aeonium (quello nero) cresce in altezza e ramifica. La crassula Buddha's Temple resta piccola e, tra le piante "comuni" è una delle più rognose da coltivare, in quanto tende a marcire facilmente.
Sono piante che vogliono terreni molto drenanti e buon riciclo di aria, cose queste incompatibili con il vaso di vetro a bocca stretta.

Detto questo, se proprio vuoi, puoi provare a fare la composizione, sapendo che non potrà durare a lungo. Mal che vada vivrà un po' di tempo e potrai fare un esperimento, sacrificando due piantine da pochi euro.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
La crassula è una Crassula perforata (la varietà esatta adesso mi sfugge), ma non cambia la storia, anzi questa cresce molto e in breve tempo soffocherebbe l'aeonium.
Senza contare che non so dove vuoi piazzare quella boule ma di sicuro su un mobile? ecco così sarai sicura che moriranno perché sono piante che necessitano di molta luce diretta.
 
Alto