• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Grasse in acqua!

MauraMa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !
Ho ho una domanda che mi tartassa da un po'.
Mi piace tantissimo la coltivazione delle piante in acqua e per curiosità ho iniziato a mettere anche delle piante grasse ; e ovviamente hanno preso!
Alcune hanno fatto delle radici lunghissime... la mia domanda è ; posso tenerle in acqua PER SEMPRE?
C'è qualcuno che ha fatto la mia stessa cosa?

Seconda domanda ; il mio gatto ha ben pensato di giocare con una di queste e ora mi ritrovo con una echeveria decapitata ma con mille radici in acqua ...che faccio?

Grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2020-07-13 at 09.39.16.jpeg
    WhatsApp Image 2020-07-13 at 09.39.16.jpeg
    139,2 KB · Visite: 19
  • Schermata 2020-07-13 alle 09.40.05.png
    Schermata 2020-07-13 alle 09.40.05.png
    231,5 KB · Visite: 13
  • Schermata 2020-07-13 alle 09.40.17.png
    Schermata 2020-07-13 alle 09.40.17.png
    246,1 KB · Visite: 14

cri1401

Florello Senior
in teoria il fusto dovrebbe ricacciare e la testa decapitata se la appoggi sul terreno emetterà radici.
La mia domanda è: ma di tutte le piante perché proprio le grasse? insomma quelle piante temono i ristagni e gli attacchi fungini come la peste. In più le tieni in casa ma non sono piante tropicali, sono piante che amano la luce diretta del sole.
Per me non è una scelta felice, poi fai tu.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rea

MauraMa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per la risposta!
In realtà ho anche dei pothos quindi non sono "fissata " con le grasse!
E' stato un esperimento in realtà e sono alla luce diretta..perchè le ho su un davanzale :) Quella "decapitata" era piccolissima ed è diventata una bella echeveria :)
Dici che se le metto in terra, ora che hanno delle radici ben formate , sopravvivono ?

cri1401

Florello Senior
Ciao! Grazie per la risposta!
In realtà ho anche dei pothos quindi non sono "fissata " con le grasse!
E' stato un esperimento in realtà e sono alla luce diretta..perchè le ho su un davanzale :) Quella "decapitata" era piccolissima ed è diventata una bella echeveria :)
Dici che se le metto in terra, ora che hanno delle radici ben formate , sopravvivono ?
Si, non dovrebbero avere problemi, basta che la composta sia 1/3 terriccio e 2/3 inerti (pomice, lapillo, sassetti, cocci, ecc...). Idem per la testa decapitata: metti il terriccio composto come ti ho detto in un vaso e ce la appoggi sopra e la lasci stare.

MauraMa

Aspirante Giardinauta
@cmr ho letto tutto ora ! Magnifico il cactus !
Ma infatti le radici mie le mie piante grasse sono in ottima forma ( apparte quella decapitata!) Ho messo in acqua una con le radici ancora sporche ti terreno ed ho avuto problemi ma dopo un attenta "lavata" sono rinate, ed ora cresce a dismisura ! Quindi pensi che in acqua anche le piante grasse possono rimanerci tranquillamente ? :)

cri1401

Florello Senior
@cmr ho letto tutto ora ! Magnifico il cactus !
Ma infatti le radici mie le mie piante grasse sono in ottima forma ( apparte quella decapitata!) Ho messo in acqua una con le radici ancora sporche ti terreno ed ho avuto problemi ma dopo un attenta "lavata" sono rinate, ed ora cresce a dismisura ! Quindi pensi che in acqua anche le piante grasse possono rimanerci tranquillamente ? :)
Puoi postare una foto della testa decapitata?

cri1401

Florello Senior
Si si, appoggiala su un vasetto di terriccio come ti avevo detto o anche di sola pomice così fa le radici e poi vedi tu se metterla di nuovo in acqua o meno.

Alto