• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse dove metterle

P

paola2

Guest
ciao ho fatto un bel vaso con delle piante grasse una bella composizione!ora vorrei sapere ma posso tenerle dentro casa e devono stare fuori?
 

seya

Master Florello
abbasso le composizioni di piante grasse.
abbasso abbasso abbasso.
se puoi separale.
tienile in casa.
tao taissimo :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao paola,
le composizioni di grasse non vanno bene per 3 motivi:
1- hanno esigenze diverse di acqua
2- si intrecciano le radici e si rubano a vicenda gli apporti nutritivi
3- per lo stesso motivo, se decidessi in futuro di separarle perché soffrono, non ci riusciresti senza tagliare le radici

Inoltre, le piante grasse, dopo l’acquisto, dovrebbero essere rinvasate con terriccio apposito, molto sabbioso, dopo aver liberato le radici dalla torba in cui si trovano nei vasi del vivaio.
Ergo: niente composizioni :eek:k07:
Se vai nelle F.A.Q. di questa sezione troverai molti consigli utili, sennò chiedi :)
 

seya

Master Florello
no, scusaseya che non si è spiegata :)
se lasci insieme più specie diverse, alla fine soffrono, perchè hanno necessità di acqua e anche a volte terriccio diversificate, alcune vogliono più drenaggio e più inerti, altre no, ma l'importante è l'acqua, e la luce, diretta, filtrata, ecc....
io ti consiglio di cuore di separarle , prima che le radici si intreccino.
il periodo migliore è marzo.
chiedi bene per il rinvaso, c'è un procedimento particolare di lavaggio radici, asciugatura, attesa, ecc...
ok?
tao e buona coltivazioneseya
 

Danilis

Apprendista Florello
DanieleconcordaconSeyaeLucky :D

Anche io sono contrario alle composizioni, come giustamente ti hanno detto Seya e Lucky: le composizioni compromettono la salute delle piante. Spesso queste composizioni hanno lo scopo di indurre una persona a comprare le piante, ma ben presto ti accorgi dei danni che possono provocare alle piante, infatti, se non appaiono subito, te ne accorgi quando devi travasarle :)
Pensa che ho visto piante grasse vendute in confezioni di plastica :(
 

floretta

Maestro Giardinauta
concordo anche per esperienza diretta!!!! Le piante grasse vanno separate se si vuole che vivano bene, se vuoi fare una composizione mettile in un cesto ma tutte con il loro vasetto e a primavera controlla le loro condizioni ed eventualmente travasa seguendo i consigli che i tanti esperti del forum hanno piu volte dato : buona colivazione flo
 

seya

Master Florello
infatti, come dice Daniele i vivaisti purtroppo danno più importanza all'estetica che non alla salute della pianta grassa.
ascolta i consigli e avrai piante sane e bellissime, che ti daranno anche tanti bei fiori.
a volte al vivaio mi trattengo da non trattare male i responsabili, trovo dei cadaverini putrefatti, e vorrei farglieli mangiare, o infilarglieli nelle orecchie.
"perdo" più tempo a raddrizzare piantine che fuoriescono con la terra dal loro vasetto striminzito, che non a cercare le piante da portarmi a casa.
uffaaaaaaaaaaaaaaaaa....
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
a volte al vivaio mi trattengo da non trattare male i responsabili, trovo dei cadaverini putrefatti, e vorrei farglieli mangiare, o infilarglieli nelle orecchie.
"perdo" più tempo a raddrizzare piantine che fuoriescono con la terra dal loro vasetto striminzito, che non a cercare le piante da portarmi a casa.
uffaaaaaaaaaaaaaaaaa....

già......anch'io sto sempre lì a tirar su piante cadute lasciate là.....
pensa che quest'estate ero andata in un vivaio bello grande, aveva fuori un banco tutto pieno di echeverie gigantesche, questi bei roselloni grandi....
ci son tornata un apio di settimane fa...ebbene, le echeverie erano ancora tutte lì, :eek: ...lasciate fuori al gelo e all'acqua, tutte marce...un cimitero.....
che pena........
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
...lasciate fuori al gelo e all'acqua, tutte marce...un cimitero.....
che pena........

Più o meno lo scempio che mi è toccato di veder stamattina dopo 48h di pioggia più vento da Ovest di quelli tosti.
Cymbidium a terra, nonostante i rinforzi ai vasi e molte delle grasse protette, sono state raggiunte e massacrate.
Tiene banco ancora, eroico il Cereus, ma o gli trovo posto in piena terra, o presto farà la fine di tutte quelle che ho buttato stamani. :cry:
 
Alto