• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse immense...

giova.london

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti....
Vi posso dare un consiglio non da esperto...
Per piantare le vostre piante usate la terra normale (quella del giardino) magari la mischiate a un po di terra presa in una pineta (sotto i pini) così la ci sono tutti nutrimenti necessari, corteccia di pino sminuzzata dalla natura e sabbia, poi io consiglio di mischiare anche un pò di cenere che non guasta....
Poi io consiglio Luce diretta del sole per più tempo possibile ogni giorno e tanta acqua in estate (la sera) io le annaffio ogni 4/5 giorni con moltissima acqua
ll risultato lo vedete dalle foto....

giova.london

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie... vi posto altre foto di un'altra pianta...
DSCN5374.JPG

DSCN5386.JPG

Ma secondo voi questa come si chiama...?
DSCN5383.JPG

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, è uguale ad una delle mie però non ricordo se si chiama a. attenuata o celsi....dovrei leggere sul cartellino a casa ma tanto x cambiare il pc mi ha detto ciao ed è andato in villeggiatura con l'haker che me lo ha infettato :(

giova.london

Aspirante Giardinauta
Grazie erica, è un tipo di agave, non lo sapevo...
gia stavo pensando ad una collezione di agave di tutti i tipi, dopo questo credo che comincerò a collezionare....
Apriamo un Club agave?
io ne ho gia 4 tipi... sto per acquistare i semi di un altro tipo, poi enemonik permettendo ( se ha dei figlioletti) arriverò a 6 tipi...

Maelzel

Giardinauta
Sì sì, è proprio un'Agave attenuata, ne ho una anch'io, e la trovo molto bella come pianta
S6302322.jpg

La mia ha ancora qualche segno del trasloco (le foglie sono piuttosto delicate, ed è stata un po' sballottata), ma si sta riprendendo bene...

Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Ma vogliamo levare qualche curiosità a giova.london, che forse ha piacere di sapere come si chiamano le sue "bambine"? (anche se, nomi o non nomi, i risultati sono da ovazione :hands13::hands13::hands13::hands13:)

Io posso contribuire con le due aloe:
Questa credo che sia un'Aloe Saponaria

DSCN5376.JPG

E questa un'Aloe Arborescens
DSCN5377.JPG

anemonik

Aspirante Giardinauta
si l'agave parryi è quella postata da anemonik, grazie...
sempre per anemonik, non avresti figlioletti di quell'agave che hai tu (possiamo scambiarci qualche pianta se vuoi, ne ho altre oltre a quelle delle foto)

per gli altri grazie tanto per tutti i commenti...

Ciao Giova,sì la mia Agave è piuttosto prolifica e potrei darti una figlioletta,scrivimi un MP e mandami il tuo indirizzo.

giova.london

Aspirante Giardinauta
Grazie Grazie Grazie...

X maelzel, se puoi metti quell'agave a terra, il tronco è troppo fino è alto, io credo che a quell'altezza gia dovrebbe essere bello robusto...

Per tutti gli altri, vi annuncio che domenica finirò di sistemare una parte del mio giardino (vi posterò le foto), vorrei creare uno spazio tutto per le mie grasse...quindi leverò un po di erbacce e sistemerò l'infinità di cicas che ho nei vasi ( credo che supero i 50 esemplari)... e finirò di sistemare tutte le piante grasse che ho accantonato li... sono davvero troppe, se non gli do una sistemate rischio che trovo il bosco di piante grasse o magari qualche mutazione tra di loro...

Maelzel

Giardinauta
X maelzel, se puoi metti quell'agave a terra, il tronco è troppo fino è alto, io credo che a quell'altezza gia dovrebbe essere bello robusto...

Magari potessi... purtroppo ho "solo" un terrazzo, di cui comunque sono felicissimo. Sicuramente il vaso è da cambiare perché è diventato troppo piccolo. In ogni caso, la foto distorce notevolmente: la mia agave sembra effettivamente altissima, con una chioma enorme e un tronco rachitico. In realtà il tronco è alto una cinquantina di cm ed ha un diametro di 6-7 cm; la rosetta di foglie ha un diametro di 40-50 cm. Le proporzioni non mi sembrano molto diverse da quelle delle agavi attenuate che ho visto nell'orto botanico di Portici (le proporzioni, eh, non le dimensioni :))

giova.london

Aspirante Giardinauta
io ne ho viste certe messe a terra che avevano dei tronchi enormi, erano robustissimi...bho, magari sarà diversa dalla mia... la mamma della mia piantina aveva un tronco enorme e non era altissima...però era messa a terra

Alto