• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse....help!^_^

Iggiola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....ho un bel pò di piante grasse...3 delle quali fanno i fiori peccato k da quando le ho prese non li hanno più fatti...come mai?hanno bisogno di qualche nutrimento?grazie mille:Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
Ciao Silvia, tutte le piante grasse fioriscono. Ovvio che per farlo debbono avere le giuste condizioni ambientali e di crescita. Nello specifico per il tuo problema e premesso che il periodo di fioritura è terminato per la moltitudine di specie, bisognerebbe vedere di che piante parli, in che ambiente dimorano ecc.
 

Iggiola

Aspirante Giardinauta
Sn cactus di vario tipo se riesco vi posto le foto....la cosa k mi sembra strana è crescono molto!e in più il mio ragazzo ne ha uno identico k fiorisce tantissimo..!!adesso le tengo in casa...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, ma se le tieni in casa, in inverno, le costringi a continuare a vegetare,
così arrivano STREMATE alla primavera successiva e NON FIORISCONO! :rolleyes:
Per fiorire in primavera, le cactacee hanno bisogno di RIPOSARE, in inverno, al freddo asciutto! :)
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Quoto Anty devono passare l'inverno fuori in serra fredda parlo per esperienza, fino a che le ho tenute in casa non hanno mai fiorito :Saluto:
 
S

stabinheart

Guest
Le "grasse" non son piante da appartamento, hanno bisogno di un ambiente ventilato e di adeguate condizioni ambientali. Tenerle dentro può essere una soluzione per farle svernare ma non una norma di coltivazione.
 
S

stabinheart

Guest
Direi di si, se la luce è buona e puoi far ventilare l'ambiente va più che bene...condizioni essenziali per la coltivazione, sono luce ed aria dopodichè si inizia a ragionare sulle temperature.
 
S

stabinheart

Guest
La moltitudine di "grasse" non gradisce temperature inferiori allo zero, specie se costanti. A tal fine puoi attrezzarti con stufe o altro...pensa che i vivaisti dell'est europa sostengono costi molti elevati per far si che il loro lungo inverno non danneggi le piante!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi intrometto solo per una piccola considerazione.
Non sappiamo di che piante si sta discutendo.
Ce ne sono alcune che resistono bene, se asciutte, anche ad ambienti freddi.
Ce ne sono altre (tipo le varie Euphorbie), che non vogliono temperature sotto i 10 gradi.
Meglio sapere prima il tipo di pianta (o vederne una foto) e poi dire con cognizione di causa se può stare: fuori, in serra fredda oppure in casa.

Ste
 

bianca53

Giardinauta Senior
Mi pare di aver visto la superficie molto bagnata ed ammuffita se è così devi toglierle subito dal vaso farle asciugare bene le tieni senza interrarle 5-6 giorni e poi ripianti con terriccio universale sabbione o inerti in parti uguali..senza più innaffiarle per tutto l'inverno.....
 
S

stabinheart

Guest
Per Stefano, hai letto i quanto detto in precedenza:azz:??? non mi risulta che nessuno abbia affermato per il passato in questa discussione cose che non siano scontate! se poi sai di persone che possono coltivare "grasse" tenendole un inverno fuori in zona Torino fammi sapere...se poi invece parli di minime invernali eccoti un bel link:
http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Page-5.html
ovvio che sono i picchi e non si tiene conto dell'umidità!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti parlo di zona Torino ma di zona Biella. Io ho grasse che vivono perennemente fuori.
Agave americana piantata in giardino, vari tipi di sedum, Mesembriantemo, Graptopetalum Paraguayense, Opuntia.
Vivono tranquillamente in vasi o in terra che lascio fuori tutto l'anno.
Non è strano che vivano fuori. Anzi alcune (Mesembriantemo, Graptopetalum Paraguayense) sono molto comuni.
Non solo in Piemonte ma in tutto il nord Italia. Sopportano neve e freddo senza problemi.
La nostra amica che ha iniziato il post ha parlato di vari tipi di grasse e non ha detto ne' il tipo ne' ha messo foto fino a dopo il mio post.
Io ho solo specificato che, prima di dire dove si tengono le piante, è meglio sapere di che piante si parla.

Ste
 
Ultima modifica:

Iggiola

Aspirante Giardinauta
La terra è secca...non le bagno da un bel pò...forse nella foto non si capisce bene...
siete riusciti a capire che genere di piante grasse sono?...perchè io ne ho trovata solo una di tutte quelle che ho caricato sul mio blog...:-(

pS: GRAZIE MILLE A TUTTI!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto, a parte i nomi (visto che le foto non sono dettagliatissime), si capisce che sono piante che vanno ricoverate, in inverno, in serra fredda. In casa continuerebbero a vegetare, con il rischio di filare, fuori morirebbero.
Mettile in un locale non riscaldato e luminoso, oppure in una serretta dove la temperatura non scenda sotto i 5 gradi. NON BAGNARE MAI PER TUTTO L'INVERNO.
Riprenderai lentamente in primavera.

Ste
 

Iggiola

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, molto gentile...allora le collocherò sul pianerottolo di casa...dove fa fresco ma non freddo e c'è molta luce...!:)
 
Alto