• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse già a riposo?

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!
per mancanza di tempo è da tanto tempo che rimando la risistemazione di alcuni vasi di succulente: in particolare si tratta della TRADESCANTIA PURPUREA. Ne avevo rubacchiato alcune talee che, messe in vari vasetti, sono proliferate. Ora avrei voluto metterle tutte insieme e fare un vaso unico più grande. Però temo che ormai sia troppo tardi. Le piante sono già a risposo? devo rinviare il tutto a primavera?
Inoltre questo discorso vale per tutte le succulente, vero? Ad esempio anche per la APTENIA CORDIFOLIA (anche di questa avrei dei vasi da sistemare).
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
Bacioni,
Irene

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
I rinvasi si fanno principalmente in primavera in quanto occorre anche rivisionare e pulire le radici, tuttavia se non si tocca il pannetto di terra (il rischio è spesso molto grande, può capitare che il pannetto si sfaldi tutto e ti rimangono le radici nude) si può procedere tutto l'anno,
Unire più piante insieme non è mai consigliato: nell'insieme capita sempre che una pianta sia più debole e quindi questa o più non abbiano facile vita e rischiano di morire.
Ciao
Reginaldo

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo ! Sei sempre molto gentile a rispondere alle mie domande!
No no, di non mettere due tipi di piante grasse insieme non lo faccio più!! Ho imparato.
Nel caso dell'aptenia si tratta di talee che ho tolto da una pianta ridotta male ...quindi il panetto di terra proprio non c'è ... ormai devo azzardare lo stesso. Speriamo bene.

chi1403

Giardinauta Senior
in generale i rinvasi si fanno nel periodo del risveglio, direi che il motivo è che le piante hanno più energia per riprendersi dal trauma del travaso.....

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto Chi :) Di solito è meglio farlo appena prima della ripresa vegetativa quindi appena vedi che stanno spuntando le prime foglioline vai con il rinvaso :eek:k07:

Se devi farlo per forza ora, fallo in un posto caldo e lasciacele per qualche giorno; se lo fai e poi le metti subito fuori rischi che non ce la facciano

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Gramigna! Sarà che c'è un bel sole e che in questi giorni ho più tempo a disposizione, ma mi viene voglia di fare un po' di ordine e pulizia fra i miei vasi :) Tuttavia resisterò alla tentazione, non voglio sciupare le mie piantine.
:Saluto::Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
Secondo me fai bene ad aspettare, sei più sicura..a primavera poi potrai sbizzarrirti :D

Anch'io non vedo l'ora che arrivi la primavera!!! Adoro piantare, dividere, fare talee, concimare, comprare vasi e....piante :food:

Alto