• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix di piante grasse in vaso:si può fare?

Alb88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da qualche tempo mi gira in testa l'idea di fare con le mie piante grasse (tutte da rinvasare)un unico vaso.
Mi chiedevo se fosse possibile...
aspetto consigli.
Ciao e grazie!

floretta

Maestro Giardinauta
non farlo, ogni pianta ha delle necessità diverse, a meno che insieme tu non voglia mettere piu piantine uguali tra di loro, ciao flo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao alb, solitamente le piante in composizione, anche se tutte con le stesse esigenze, sono sconsigliate.
Questo perchè l'apparato radicale di alcune piante, si svilupperà inevitabilmente più di altre, sottraendo sostanze nutritive ed impedendone lo sviluppo.....per questo sarebbe preferibile un vasetto per ogni pianta.

L

ladymarian

Guest
Scusate se mi intrometto: io ho messo due piante diverse nello stesso vasetto, e dopo qualche mese, una ha messo le foglie da verdi a rosse; in un altro vaso, ci sono due piantine che ogni tanto si riprendono e poi ingiallisce qualche foglia.
Mi sa che avete ragione.....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lady, ma se hai messo due succulente, alla fine non è un gran danno perché potrebbero avere le stesse esigenze, di esposizione, di acqua, di terriccio...

mazinga

Master Florello
Si concordo con Mor@ basta dividere le succulente dalle cactacee e usare dei contenitori abbastanza grandi per fare delle belle composizioi e dare il giusto spazio che necessita ogni pianta e non come in certi garden si vedono sacrificate in dei vasetti striminziti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In ogni caso arriva un punto in cui occorrerà dividerle, e comunque con le cactacee non lo consiglio :)

L

ladymarian

Guest
Lunedì ho separato tutte le mie grassine. alcune in vasi un po' più grandi. Adessosono in serra fredda..aspetterò!!
Le cactacee sono separate.ciao e grazie a mora e mazinga.

Alto