• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e gramigna

rita

Giardinauta
voi come fate per le vostre grasse in piena terra? combattete come me con le erbacce? subendo gli inevitali danni :cry: e serbandone l'amaro ricordo o avete una tecnica per isolarle e non farvi + crescere la gramigna?

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao rita io personalmente nn uso nessun diserbante,ogni 15 giorni massimo pulisco la mia aiuola e mescolo la terra,nn mi crea poi così fastidio perch nn cresce vigorosamente...

rita

Giardinauta
ho pulito tutto e messo sopra due dita di ghiaia bianca (l'effetto è carino) ma dopo così poco tempo noto che non è servito a nulla e la vedo rispuntare :cry: :cry:
se provo con i teliche usano per la pacciamatura credete si crei troppa umidità per questo genere di piante?

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Mi sa che ti conviene estirparle manualmente ogni volta che rinascono...
Giusto per curiosita' che tipo di piantine hai messo a dimora all'esterno? Te lo chiedo perchè mi è venuta un'idea e non so se è fattibile... Ho una taverna con finestra e relativa bocca di lupo. Siccome luce attraverso la grata ne entra ma allo stesso tempo non ci piove, ho pensato di riempirla di pietre e metterci delle piante grasse (magari le lascio nei vasi). Che ne dite???

rita

Giardinauta
Ciao. Mi sa che ti conviene estirparle manualmente ogni volta che rinascono...
Giusto per curiosita' che tipo di piantine hai messo a dimora all'esterno? Te lo chiedo perchè mi è venuta un'idea e non so se è fattibile... Ho una taverna con finestra e relativa bocca di lupo. Siccome luce attraverso la grata ne entra ma allo stesso tempo non ci piove, ho pensato di riempirla di pietre e metterci delle piante grasse (magari le lascio nei vasi). Che ne dite???

ho messo delle agave americane sia quella verde che quella variegata, degli echinopsis e sedum e quella grassina strisciante dai fiori lilla della quale ora mi sfugge il nome, per la bocca di lupo l'unico dubbio che nutro è relativo alla luce......ne riceverebbero a sufficenza? il fatto che dici che non ci piove mi fà pensare ad una sporgenza sopra alle buche di lupo già di loro non particolarmente luminose di natura in inverno (almeno le mie)

Nieves

Giardinauta Senior
Ci sarebbe un pezzo di terrazzo a coprirle...dici che non mi conviene? E' che è così triste quella finestra...:cry:

rita

Giardinauta
nessuno nessuno ha piante grasse in auole all'esterno con il problema delle erbacce o infestanti da eleminare?

chebarba

Maestro Giardinauta
ho messo delle agave americane sia quella verde che quella variegata, degli echinopsis e sedum e quella grassina strisciante dai fiori lilla della quale ora mi sfugge il nome, per la bocca di lupo l'unico dubbio che nutro è relativo alla luce......ne riceverebbero a sufficenza? il fatto che dici che non ci piove mi fà pensare ad una sporgenza sopra alle buche di lupo già di loro non particolarmente luminose di natura in inverno (almeno le mie)

le echinopsis non hanno problemi con il glifosate, neanche le agavi, a meno che non le annafi completamente, ho dei dubbi sul sedum e quell'altra grassina che non so cosa sia

Gianni

Aspirante Giardinauta
Fino all'anno scorso avevo lo stesso problema, erbacce a volontà. All'inizo della scorsa primavera ho smantellato tutto senza toccare le piante e come un sarto ho ritagliato il telo da pacciamatura (in sintetico e traspirante), ho coperto tutto con lapillo. Risultato? Zero infestanti e perfetta crescita di tutto il resto.

rita

Giardinauta
Fino all'anno scorso avevo lo stesso problema, erbacce a volontà. All'inizo della scorsa primavera ho smantellato tutto senza toccare le piante e come un sarto ho ritagliato il telo da pacciamatura (in sintetico e traspirante), ho coperto tutto con lapillo. Risultato? Zero infestanti e perfetta crescita di tutto il resto.

interessante! non ti ha creato quindi alcun problema di condensa, umidità con le piante grasse? e non è stato nemmeno forato dalla gramigna?

rita

Giardinauta
la pianta strisciante è per caso la barba di giove http://www.bakersfieldcactus.org/cooleybufo/mesembs/drosanthemum/drobarB.jpg ??
nei posti in cui l'ho vista crescere come strisciante a terra inevitabilmente le infestanti non crescono più...forse perchè ricopre tutto e soffoca il resto

....si vi assomiglia molto (facendo una ricerca l'avevo identificata come delosperma, ma forse viene chiamata anche barba di frate?) fatto stà che la potentilla repens vi và a nozze....ma il problema + grande l'ho con la gramigna che lasciano in pace questa pianta ma hanno invaso l'aiuola delle agave (dove non ho messo alcun tappezzante ma 5 cm di ghiaia che a quanto pare non servono a temere lontano l'erbaccia, come invece speravo!)

Gianni

Aspirante Giardinauta
Gianni, scusa l'ennesima curiosità, ma fra le tue erbacce da sterminare vi era anche la gramigna?
Sicuramente potevo fare una bella collezione di varietà ovviamente c'era anche la gramigna!! Mi dispiace non poter allegare le foto per farti vedere il risultato dopo l'intervento di primavera.

Alto