• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse e cocciniglia

Lubimari

Giardinauta Senior
è la prima volta che scrivo ad un forum ,sono appassionato di piante grasse e hò letto di scambi sia di semi che di piantine ,mi sembra una bella cosa ,io hò delle piantine di jatropha podagrica a qualcuno interessano?hò anche dei semi .
qualcuno mi può dare dei consigli ,hò una petopentia natalensis e oggi mi sono accorto che aveva delle uova di cocciniglia farinosa come posso curarla? grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
è la prima volta che scrivo ad un forum ,sono appassionato di piante grasse e hò letto di scambi sia di semi che di piantine ,mi sembra una bella cosa ,io hò delle piantine di jatropha podagrica a qualcuno interessano?hò anche dei semi .
qualcuno mi può dare dei consigli ,hò una petopentia natalensis e oggi mi sono accorto che aveva delle uova di cocciniglia farinosa come posso curarla? grazie

Ciao e benvenuto! :)
Per la cocciniglia sulla petopentia, se l'infestazione non è pesante, prova a toglierla manualmente aiutandoti con un cottonfioc imbevuto di alcol, poi puoi sempre trattare col reldan 22 (la tieni in casa vero?)
Per quanto riguarda la jatropha... beh, a me interesserebbe :ros:... Sono piantine che hai seminato tu?
Se non ti piacciono solo le caudiciformi, possiamo vedere con cosa ti piacerebbe scambiare :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
per la petopentia di uova di cocciniglia non ce ne erano molte le hò tolte a mano ma dovrò controllare la terra perche miè sembrato di vedere qualcosa di bianco anche li

Ciao Lubimari, se hai il sospetto che ci sia la cocciniglia anche nelle radici, una controllatina la darei....anche perchè è un parassita che migra con estrema facilità da un vaso all'altro :(
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Per quanto riguarda la cocciniglia, in questo periodo, stecchino coton-fioc imbevenuto di alcool denaturato, e ad una una togliere.
A primavera è meglio che irrori tutta la pianta con Reldan22 per uccidere anche le eventuali uova, vedere le prescrizioni sull'etichetta.
Io di solito invece, quando mi capita, assai raramente, nebulizzo la pianta con una miscela di alcool acqua (50% e 50%) con aggiunta di un acaricida in percentuale rispetto alla miscela preparata (ogni casa produttrice consiglia la quantità rispetto alla miscela). Dopo la irrorazione occorre intervenire con spazzolino da denti a setole semidure.
Occorre colpire la zona infestata, le cocciniglie muoiono per contatto. L'alcool toglie la protezioone farinosa e l'acaricida uccide.
C'è chi dice che è molto efficace una miscela di acqua e sapone di marsiglia o sapone per lavare i piatti di cucina, ma non so indicare le percentuali non ne ho mai fatto uso.
Amo prevenire che fare uso di prodotti in genere chimici: molto sole, aria e non ammassare le piante.
Ciao
reginaldo
 

Lubimari

Giardinauta Senior
petopentia

Ciao Lubimari, se hai il sospetto che ci sia la cocciniglia anche nelle radici, una controllatina la darei....anche perchè è un parassita che migra con estrema facilità da un vaso all'altro :(

ciao Erika grazie per il consiglio hò provveduto a controllare le radici per precauzione le hò pulite e l'hò rinvasata con terriccio nuovo
 

floretta

Maestro Giardinauta
è la prima volta che scrivo ad un forum ,sono appassionato di piante grasse e hò letto di scambi sia di semi che di piantine ,mi sembra una bella cosa ,io hò delle piantine di jatropha podagrica a qualcuno interessano?hò anche dei semi .
qualcuno mi può dare dei consigli ,hò una petopentia natalensis e oggi mi sono accorto che aveva delle uova di cocciniglia farinosa come posso curarla? grazie

per la cocciniglia se non vuoi prendere i prodotti appositi, armati di pazienza e dopo aver bagnato un cottonfioc nell'alcol togli le uova una per una, per me è il metodo migliore flo
 
Alto