• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse dai fiori a campana arancione e vinaccia. . .

Alex81

Master Florello
Spero di esser riuscito a caricare le foto. . .se sapete un nome magari ci capisco qcs di piu di come curarmele. . . grazie! :confused:
 

Allegati

  • Immagine 218..jpg
    Immagine 218..jpg
    91 KB · Visite: 7.721
  • Immagine 217..jpg
    Immagine 217..jpg
    91,9 KB · Visite: 15.200
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Alex,

Dalle foto si capisce poco, per giunta controluce...:storto:

Comunque, quella di sinistra ha i tipici fiori della Kalanchoe manginii, quella di sinistra sembrerebbe la Kalanchoe uniflora, prova a controllartele sul web...:) In ogni caso, belle piante!!!

:Saluto:
 

bianca53

Giardinauta Senior
secondo sono tutt'e e due kalanchoe la seconda cel'ho anch'io e la tendo sotto l'albero e la bagno molto poco

ic05xs.jpg
 

Alex81

Master Florello
ringrazio i maestri. . . centro quasi fatto ma . . .quella coi fiori arancioni assomiglia abbastanza a quella rossa ma di kala ce ne sono troppe e nessuna come la mia. . .bah!!! Ringrazio moltissimo e chiederei a bianca se la lascia fuori anke d'inverno. . .visto ke dalla foto pare sia all'esterno. . .
Cmq questa mia è ricadente sia per i fiori ma anke x le foglie. . .sembra strutturata come la panta di pomodoro. . .mah!! aspetto qualche altro consiglio =]
 

bianca53

Giardinauta Senior
devi considerare che appena comprate sono pompate hanno molti più fiori e le foglie più verde scuro........ma forse mi sbaglio ce ne sono talmente tante!!! comunque la mia sta fuori tutto l'anno lì dove l'ho fotografata, ma quì la temperatura invernale è tollerabile......
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiaao,
A Brindisi non dovresti avere nessun problema a tenere all'aperto le tue Kalankhoe tutto l'anno.Guarda che la K.uniflora è ricadentissima, è quasi sarmentosa guardatela sul web ci saranno centinaia di esempi.
L'altra la K.manginii con i fiori rossi a palloncino c'è solamente quella. Ce n'è un'altra la K.caniflora con i fiori molto simili, ma ha caratteristiche foglie trilobate che la tua non mi pare che abbia. Anche quella lì la puoi confrontare con quelle sul web. Purtroppo nella tua foto controluce non si vede quasi nulla.

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Sono entrambe delle Kalanchoe, ma non so la specie. Visto che Pluteus ti indicato le specie io dare una occhiata in internet per verificare i nomi che ti ha detto.
Ciao
reginaldo
 

Alex81

Master Florello
oki. . .capito tutto. . .mi manca solo l'ultimo appunto ke nn ho trovato sul web. . .ho letto ke si possono riprodurre per talea entrambe ma. . .se io dopo la fioritura volessi ricavarne dei semi sapete voi dove li raccolgono. . . cosi mi faccio una piantagione in serra =) veramente belle. . .e ad un modico prezzo
Ringrazio davvero tutti siete meglio di una enciclopedia =)
 

helen

Giardinauta Senior
la seconda la possiedo anch'io,la prima kalanchoe pure mi piace molto! si riproducono facilmente tramite talea!
 

Commelina

Master Florello
Alex non ti conviene seminare. Con un rametto fai dieci taleine e prenderanno tutte, perchè è una pianta facilissima e inoltre in poco tempo diventa bella fitta :)

attachment.php


attachment.php
 

Alex81

Master Florello
secondo voi prende meglio in terra o in acqua?! senza o con ormoni radicanti?!
Cmq x par le talee ormai aspetto la fine della fioritura. . .penso sia più opportuno. . .anke x' cmq ora son di talee di salici e melograni e per ora non mi sembra di veder grandi sviluppi. . .aspettero la prox luna dai =)

Cmq sono molto felice di questo acquisto appena c'ho un attimo faccio una foto decente e la posto...
 

Alex81

Master Florello
foto quasi decenti ( ki mi regala una reflex?!?!) =)

Eccovi le foto. . .:squint: piccolo incoveniente :squint:. . . la Kalachoe vinaccia sembra fatta di cristallo appena tocco con un po di insistenza i grappoletti dei fiori nuovi si staccano dalla madre. . .(alla minima pressione proprio :confuso:) . . .la situazione mi pare inconsueta. . .io cmq li ripianto x vedere se attaccano delle nuove talee ma vorrei qualche rassicurazione. . . l'altra invece sembra stare a casa in madagascar e quasi quasi sembra ringraziarmi :D


Immagine 222..jpg Immagine 223..jpg Immagine 225..jpg Immagine 224..jpg
 

michele87

Florello Senior
esatto,vai tranquillo direttamente in terra!e senza ormoni..
i rametti prendono praticamente sempre,addirittura con i boccioli sopra e fioriscono pure :D
 

Alex81

Master Florello
bene. . .prova talea non riuscita...tutto seccato. . .aspetto qualche dritta prima di decimare i rami della pianta. . .

secondo e forse grave problema. . .una delle due (quella viola) sta perdendo tutti gli apici con i fiori (taglio netto al di sopra dei nodi diciamo) cosa sbaglio?!?!
è dentro esposizione ovest non troppo soleggiata per la verità poca acqua e boh non so che altro fare. . .le foglie son verdissime e belle lucide ma i fiori sono decimati e quei pochi rimasti hanno durata breve a occhio. . .vi prego aiuto!!!!!!!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Non è ancora il momento adatto, direi fra un mesetto, con terriccio quasi asciutto e molto sabbioso.
Ciao
reginaldo
 

Alex81

Master Florello
...ragazzi...chi mi sa dire come stanno messe le kalanchoe uniflora a temperature minime tollerate che qui di sera fanno 12 gradi...che sia ora di riportarle in casa?!?!

grazie alex
 

miciajulie

Fiorin Florello
ALEX81, la mia tessa ha svernato in serra fredda, ho il tuo stesso clima, e mi è pure abbondantemente fiorita. non so se è la solita 'fortuna dei neofiti', però non ha dato alcun cenno di cedimento

ps per radicare in acqua radica, ma fila e si fa fine e debole, meglio in terra subito, senza ormone alcuno, prende subito. cmnq ne ho uno stelo in acqua, che sta bnee anche se pallidino, voglio vedere se e quando fiorisce...
 

Alex81

Master Florello
grazie micia per la risposta...quando l'ho presa l'anno scorso me l'ero messa in camera davanti alla finestra che guarda verso ovest e non prende proprio il max della luminosità...essendo una brevi diurna secondo te va bene come posizione?!
 
Alto