• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

set piante grasse

neko23

Giardinauta
Ciao vi volevo mostrere alcune piante grasse che ho messo insieme in un unica ciotola (nella prima foto) e porvi qualche domanda. Sapete il nome di queste piante (a parte i lithops e quello spilungone alto dietro che dovrebbe essere una mamillaria, giusto? a proposito quando si travasa questo? Anche la pianta nella seconda foto, che cos'è?

plants004sl3.jpg


plants007nx9.jpg
 

alestellina

Florello
quella con le spine gialle a forma di palla è sicuramente un echinocactus grusonii... molto bello!! :love:
la mammillara più alta forse è una Mammillaria scrippsiana ma non ne sono certa.... :rolleyes:
e l'aloe forse è Aloe brevifolia...ma anche qua non sono sicura.. :embarrass


consiglio: bisognerebbe evitare di fare composizioni di ciccine perchè hanno esigenze diverse l'une dalle altre e potresti rischiare di farle morire perchè col tempo le radici di una si aggrovlglieranno con le altre oppure anche per esigenze d'acqua o sole diverse...
lo so che le composizioni sono stupende da vedere, ma purtroppo è questo il problema che comportano..
io ne avevo fatte diverse in passato, poi appunto i nostri amici del forum mi avevano avvisato del pericolo e le ho separate tutte nei singoli vasetti...e sono decisamente ingrossate un casino quando invece sono state 2 anni in composizione e non hanno fatto cambiamenti.. :rolleyes:
non prendertela con me, io ti ho solo riportato il consiglio che ai tempi mi avevano fatto.. :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
nella prima foto quella un pò più grande sembra un grusoni ma ha una forma un pò allungata e non tonda tipo mappamondo..!??!
le altre non si vedono molto bene..perchè non metti delle foto delle singole piante?!?!!?
 

simomb

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13: la seconda l' ho comprata anche io all' ikea ieri, non ho ancora avuto tempo di fare foto...ti dispiace se ti sfrutto la discussione per scoprire cos'è??? grazie
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche le due cactacee in primo piano nella ciotola mi sembrerebbero due mammillarie, di che tipo però non so. Anche io mi associo a chi ti ha consigliato di mettere ogni pianta in un vaso distinto.
Ho qualche dubbio anche io sull'identificazione di quello con le spine gialle come un grusonii. Aspettiamo gli esperti.
Un aloe simile al tuo l'ho comprato anche io, circa due mesi fa. Qui sul forum me lo hanno identificato come aloe ferox. Non so quindi quale sia l'identificazione corretta. Io sono una frana nelle identificazioni! Quando inizio a guardare le foto, mi sembrano tutte uguali!!!!
Aspetterei quindi gli esperti in identificazioni, così possiamo essere più sicure.
Ciao!
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Grazie per le risposte. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sulla discussione sulla schlumbergera che ho aperto nella sezione piante grasse? Ho avuto poche risposte :burningma
 

alestellina

Florello
il grusonii secondo me è diventato a forma "allungata" perchè CREDO abbia ricevuto poca luce.... poi posso sbagliarmi eh! :)

davide è tanto che hai il grusonii? dove lo tieni?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Davide non è che riesci a postare un primo piano della pianta in questione? Non mi sembra un grusonii, le costolature non sono pronunciate come dovrebbero esserlo in un echinocactus e le spine sono troppo sottili.
 

neko23

Giardinauta
x alestellina: quella pianta la tengo ormai da alcuni anni, non ricordo quanto e in questi giorni la tengo parecchio al sole alternando con un pò di ombra

x erika: sotto ci sono le foto, aspetto vostre risposte per l'identificazione di queste piante.

Secondo voi, se devo separarle come dite voi, posso travasarle in questo periodo o quando?

Ecco la vostra grassa incognita, cmq queste prime di seguito come si chiamano? (vi metto dei primi piani)

plantss006ph9.jpg


Altre sconosciute:
plantss003fm2.jpg


plantss004gf6.jpg


Guardate la seconda di queste; ha proprio bisogno di essere travasata, sembra una torre di pisa, ma quando la travaso?:confused:
plantss007yf6.jpg


plantss008qw3.jpg


Un altra sconosciuta
plantss009yy7.jpg


Ecco i lithops, cosa ne pensate?
plantss002da7.jpg
plantss005pk3.jpg


In ultimo questa schlumbergera che come notate ha i primi cespi dietro sani e vivaci mentre quello davanti floscio e raggrinzito, che posso fare?
plants005ke8.jpg


Scusate le tante domande e grazie per le risposte
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Visto così da vicino è proprio un grusoni anche se la forma allungata non è per nulla normale :)
 

silurus glanis

Giardinauta
Ma no, lo vedi che dentro c'è un altro vasino? Piuttosto è bene consigliare di levare l'acqua di scolo in eccesso dal vaso di ceramica, quando annaffia!
Ciao!

L'avevo visto l'altro vasino, ma come dici tu se quello di ceramica non ha buchini potebbe essere fatale ad una lithops se non viene svuotato ogni volta!:eek:k07:
 

neko23

Giardinauta
non litigate, l'acqua in eccesso la tolgo ogni volta, piuttosto cosa mi dite su quelle grasse a torre di pisa e sulla schlumbergera mezza afflosciata?
 

alestellina

Florello
sulla grassa a torre di pisa dovresti rinvasarla e metterle un supporto...secondo me è diventata storta perchè riceveva luce non "omogenea" e allora ha "tirato" il fusto verso la luce.. :rolleyes:
se non è tanto in luce ogni tanto gira il vaso in moto tale che non vada a pendere...:)
per il rinvaso potresti aspettare primavera, tanto fra un pò andrà in riposo invernale...
o se proprio vuoi puoi rinvasare anche adesso (pur non essendo proprio proprio il periodo giusto) mettendole un bastoncino o un supporto che la raddrizzi.. :Saluto:

x la shlumbergera se ha i rami molli è perchè è stata bagnata troppo magari.. :rolleyes:
puoi farne talee sulle parti sane dei "rami" danneggiati..:)
e bagna solo quando il terriccio è completamente asciutto! :)
 

alestellina

Florello
..dimenticavo...x i lithops evita come ti hanno consigliato i ristagni senò marcisce.... :embarrass
io me ne sono accorta ieri che me ne è marcito uno perchè essendo in serretta al "piano terra", non mi sono accorta che le ciccette al 1° piano "scolavano" l'acqua di sotto così mi è morto! :(
..infatti i sottovasi sono sempre sconsigliati con le ciccette...quelli che hai tu x i lithops sono molto carini però!! :) l'importante è seguire questa "regola"..
 

neko23

Giardinauta
x la schlumbergera: potrebbe essere dovuto al fatto che il vaso è troppo piccolo (praticamente il vasetto in cui sta da quando l'ho comprata) e quindi non tutti i rami possono nutrirsi a sufficienza? in questo caso due mangiano benone e il terzo rimane a secco........se è così posso travasrla adesso? è il momento giusto?
 
Alto