• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e vacanze

Violinda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere qualche consiglio sul tema in oggetto.
Quest'anno per motivi vari legati alla situazione che stiamo vivendo, avrei la possibilità di passare un mesetto fuori città. In questi casi come ci si può regolare per le piante?
Io ho: 2 orchidee, piante succulente (Kalanchoe blossfeldiana, Aeonium, Graptopetalum paraguayense, Sedum spurium), 1 geranio e 1 gazania.
La scorsa settimana sono mancata circa 6 giorni e ho ritrovato le Kalanchoe piene di afidi :mazza:
Avreste dei consigli?
Grazie :V
 

Mile

Florello Senior
Gli afidi penso siano una casualità, non legata alla tua assenza.

Per quel che riguarda la tua assenza prolungata per le ferie. Puoi istruire un vicino di casa, affidare le piante ad un amico/parente o portarle con te...
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Gli afidi penso siano una casualità, non legata alla tua assenza.

Per quel che riguarda la tua assenza prolungata per le ferie. Puoi istruire un vicino di casa, affidare le piante ad un amico/parente o portarle con te...
Grazie, purtoppo no ho nessuno a cui affidarle. Sì volevo dire che non le ho controllate per una settimana e si sono riempite. Quanto a portarle con me, dovrò affrontare un viaggio in nave lungo quindi non so se è fattibile. :banghead:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, in questo periodo di alte temperature lasciare le piante senz'acqua anche solo una settimana è deleterio. Ok per le grasse, le bagni il giorno che parti non succede nulla. Alle altre potresti dedicare una bottiglia di plastica piena d'acqua nella quale pratichi un forellino in prossimità della base, aprendo e stringendo il tappo dosi l'uscita dell'acqua. Tutto chiuso non dovrebbe uscirne. Se accetti questo consiglio vedi di spostare le piante all'ombra altrimenti l'acqua nella bottiglia evapora.
 

Violinda

Aspirante Giardinauta
Ciao, in questo periodo di alte temperature lasciare le piante senz'acqua anche solo una settimana è deleterio. Ok per le grasse, le bagni il giorno che parti non succede nulla. Alle altre potresti dedicare una bottiglia di plastica piena d'acqua nella quale pratichi un forellino in prossimità della base, aprendo e stringendo il tappo dosi l'uscita dell'acqua. Tutto chiuso non dovrebbe uscirne. Se accetti questo consiglio vedi di spostare le piante all'ombra altrimenti l'acqua nella bottiglia evapora.
Grazie, quindi le succulente se le annaffio bene bene prima di partire resistono un mese circa? Per le altre quando mi sono assentata una settimana ho utilizzato questo metodo ma per un mese dovrei mettere una bottiglia più grande :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per le non grasse, violinda, la vedo un po' dura davvero. un mese... dovrebbe essere piovosissimo, e non ci spererei troppo. proprio nessuno nessuno di cui fidarti?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il geranio e la gazania le metti all'ombra con una bottiglia da l.1.5 ciascuna. Vorrà dire che al tuo rientro, se qualcosa è andato storto dovrai
tagliare qualche getto rinsecchito ma le piante non le perderai. Magari fossimo così anche noi:LOL:
 
Alto