• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di Moda

A

Alelady

Guest
Una cosa che mi fa imbestialire un sacco dei vivai è che vanno a mode...
Quest'anno mi sono fissata sui germogli, le rose, le camelie, la gardenia e... il rododendro! :burningma
E` una vera lotta per me (il mio lui mi sta vietando di prenderla). In quesi casi, cerco di cedere dicendomi "L'anno prossimo me la prendo". Ma ho fatto questo ragionamento già l'anno scorso per altre piante che avevo visto... risultato? NON SI VEDONO PIù DA NESSUNA PARTE!!! è finita la moda e i vivai non le tengono più. Si sta facendo tardi per il rododendro (giusto?), che fo'?

Z

zoid59

Guest
...compri on line!!!
dovrebbero essere molto più assortiti...
magari all'estero!
oppure vai dal tuo vivaista di fiducia e ti fai ordinare un solo rododendro per te dal produttore...
....probabilmente sarà uno stecco però almeno ce l'hai!!!:D

elleboro

Florello
guarda che comprare adesso il rododendro è mooolto più conveniente perchè è sfiorito.
Basta che abbia qualche vecchio fiore malconcio per vedere il colore e.. l'affare è fatto.
Naturalmente devi andare in qualche vivaio molto grande che tenga nel terreno sul retro le piante fuori stagione. Oppure da quelli sui laghi che, di solito, li hanno sempre (almeno qui al Nord).

S

SEBBY

Guest
E' sempre meglio comprare le piante "fuori stagione", oltre che per un fatto economico anche perchè in genere durante la fioritura non è il caso di travasarle, inoltre, sono spesso forzate in serra e quindi risentono molto di più del cambio "d'aria".

Il rododendro è una pianta che vive per molti, molti anni, ma fiorisce solo in primavera, quindi è logico che adesso non ne trovi di fioriti e in alcuni vivai non ne trovi affatto.

Io ti consiglierei, come dice giustamente Elleboro, di acquistarla, non fiorita, presso un vivaio specializzato (sui laghi è il loro habitat!!!!), curarla come ti viene consigliato (terriccio, innaffiature, esposizione, travasi...) e goderti la prossima primavera la sua fioritura.

seya

Master Florello
Ale se vuoi possiamo vedere dal vivaio vicino a casa mia, quello ben fornito, che ha tutte le serre, e chiediamo anche bene i prezzi....conto di essere in piedi e in piena forma per il prossimo week end....quindi fatti sentire.
ciauz

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io ti consiglio di prenderlo sfiorito, è cmq una bella pianta, sempreverde e il prossimo anno sarà già più grande ed avrà una bellissima fioritura :)

A

Alelady

Guest
L'HO PRESO!!!!
Da una fiorista vicino a dove lavoro... è bianco con sfumature lilla... avrei preferito sul rosa che sul lilla... ma la signora non ha saputo dirmi se, quando, e cosa le sarebbe arrivato di nuovo.. è così tenero e carino :love: :love: :love: ... per ora l'ho fermato, con questo tempo mica la porto in treno

RosaeViola

Master Florello
Già...è vero...anche in questo campo le mode ci sono eccome...
In questi ultimi anni, qualche pianta caduta nel dimenticatoio sta tornando alla ribalta...per fortuna...

Ma perchè poi ci sono questi periodi? Certo sì, è il mercato che fa la tendenza, ma quello che non capisco è perchè una pianta stufi...che poi è vero fino ad un certo punto, dato che ci sono piante che sono intramontabili...

In un certo senso, il bombardamento visivo che subiamo di una certa pianta, ci porta ad averla anche fuori dagli occhi...ma allora perchè non proporre e spingerne di diverse...Non si vedono dite voi...Insomma in tutto questo ragionamento c'è un po' un circolo vizioso...non se ne viene a capo...
Ma sarà veramente solo questo o ci saranno anche delle altre ragioni che ci spingono ad essere volubili in questo senso?

ciaseta

Florello Senior
a volte in certe zone c'è poca iniziativa di proporre cose nuove ed insolite: ti faccio un esempio rò.... c'è stato un momento che cercavo specie particolari di lithops, ebbene, non c'è stato verso!
prima di tutto ogni volta che chiedevo mi guardavano così: :inc:

poi alla fine mi rispondevano: "a noi arrivano in mix, se riesce a riconoscere quelli che le interessano, bene." :squint:

Alto