• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante troppo di moda

new dawn

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare, Lore, qui c'è posto per le idee di tutti, e nessuno si offende se tu esprimi le tue con rispetto, come hai fatto:)

1yukiko

Giardinauta Senior
Le mode? Soprattutto nelle piante d'appartamento
imperversano..
Ci sono piante fuori moda, che si fatica persino
a trovare..Da una zia ho prelevato una talea
di Filodendron scandens, antico, antichissimo
ha piccole foglie a forma di cuore, color verde cupo..
E l'aspidistra? Ne vorrei una ma dovro' corrompere
una vecchietta quando torno in campagna nei
fine settimana..
Impossibile trovare queste piante in commercio
oggi. In compenso trovi un sacco di Pachire, di
Schefflere..per carità, sono belle..ma che invasione.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Sì, è vero che ci sono piante di moda. Però, nel momento in cui te ne porti una casa, diventa unica, diventa una creatura che è solo tua. Anch'io ho preso, ad esempio una zamioculcas. Nel vivaio sembrava banale, scontata. Eppure, poi, è cresciuta. Ha messo un sacco di steli. E' diventata bella grande. Io la lucido, la curo, la sorveglio. Le ho trovato un vaso che ne accentua la bellezza. Per me, è unica.
Sono però anche orgogliosa della mia aspidistra, pianta fuori moda trovata dopo lunghe ricerche. Veramente splendida!
Insomma, secondo me non esistono piante di moda o fuori moda, esistono piante di cui ti innamori.
Anto

1yukiko

Giardinauta Senior
Sì, è vero che ci sono piante di moda. Però, nel momento in cui te ne porti una casa, diventa unica, diventa una creatura che è solo tua. Anch'io ho preso, ad esempio una zamioculcas. Nel vivaio sembrava banale, scontata. Eppure, poi, è cresciuta. Ha messo un sacco di steli. E' diventata bella grande. Io la lucido, la curo, la sorveglio. Le ho trovato un vaso che ne accentua la bellezza. Per me, è unica.
Sono però anche orgogliosa della mia aspidistra, pianta fuori moda trovata dopo lunghe ricerche. Veramente splendida!
Insomma, secondo me non esistono piante di moda o fuori moda, esistono piante di cui ti innamori.
Anto

E l'aspidistra, dove l'hai trovata??
Vabbè, d'accordo sull'unicità etc etc..ma se le piante poi
non si trovano..hai voglia.!!
E questo che mi fa arrabbiare..Il fatto che i gusti in un certo
senso siano orientati dai vivaisti o dai commercianti.

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
E l'aspidistra, dove l'hai trovata??
Vabbè, d'accordo sull'unicità etc etc..ma se le piante poi
non si trovano..hai voglia.!!

L'ho trovata per puro caso in un vivaio, con altre tre consorelle. Erano seminascoste da altre piante da esterni, e pure un po' malconce e trascurate. Ho scelto la migliore, poi a casa le ho fatto un po' di maquillage e l'ho messa in terrazzo. E' ancora relativamente giovane, avrà si e no una quindicina di foglioni, ma è alta e le foglie stanno belle ritte. Quando l'ho comprata al vivaio mi hanno pure chiesto com'è che mi piaceva questa "pianta della nonna". Si sono meravigliati. Dicono che tante persone non la vogliono più perché è una pianta che fa "vecchio" e allora ho detto loro che sta ritornando di moda e che tanti appassionati la ricercano. Chissà che ne ordinino ancora.
Antonella

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è vero anch'io quando l'ho comprata la vicina mi fà "hai comprato una pianta vecchia" ma a me piace e poi le foglie sono bellissime nelle composizioni,ma mi hanno detto che c'è anche variegata vi risulta?Cmq io compro piante che mi piacciono,siano compatibili con il mio clima e che possa coltivare senza molti problemi!Moda o non moda!

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! avevo citato la zamioculcas perché in questo periodo è più frequente del pane, ma non ho detto che non mi piace, anzi! tra le piante inflazionate che non reggo, e magari non reggo pure per altri motivi, ci metto il rinco, e poi la photinia, l'ibisco violetto (qui è usato spesso come spartitraffico, sono stufa di vederlo!), e tra i recisi i lilium

horace

Aspirante Giardinauta
vero! anche qui trovi aiuole spartitraffico che sono composte esclusivamente da Hibiscus Syriacus, Lagerstroemia, rose e Aceri. impossibile trovare una pianta diversa da queste, impossibile!
Eppure di hibiscus ce ne sono una miriade di rustici e molto belli, pe esempio il moscheutos in vita mia l'ho visto in un solo giardino....

R

Riverviolet

Guest
Dico la mia.
Pensando a piante solite, non mi viene in mente, il termine 'moda', nel senso che non riesco ad attribuire ad una pianta che va per la maggiore, un valore elittario, la pianta più 'in', insomma.
Semmai, è la scarsezza di reperibilità di piante, a far sì che una pianta, soprattutto se facile, che si adatta a molte problematiche, spopoli.
Per me e tengo a sottolinearlo è un handicap, in cui, sono caduta anch'io e in cui spesso, tendo a ricadere, per la fatica di reperire o soltanto poter avere la possibilità di osservare altro.
Per altro intendo anche, una varietà diversa, della stessa pianta in questione.

Parlo ancora per me.
Ormai ho perfino perso il gusto di andare in giro per vivai, nella mia zona, perchè trovi le stesse piante, per kilometri e kilometri di giardini, in città e nella riviera del circondario genovese. Laddove scorgi qualcosa di nuovo, è per merito dei giardinieri, di chi quelle piante le alleva.

Capita, di trovare nei garden e sempre più spesso in supermarket e grandi distribuzioni d'altro, piante solite (molte vengono comprate, ma quelle destinate al commercio last minute, come il Natale e ricorrenze varie, invendute, non finiscono forse al macero? Non c'è in questo businness scarsissima sensibilità per la creatura vivente, pianta?).
Solite, comuni, massificate, che condannano le altre speci all'oblio, pur non vivendo una vita splendida.

Cito la rosa, perchè amo le rose.
Finchè conoscevo un solo tipo di rosa e vedevo sempre loro, sempre i soliti pali della luce il cui fiore bellissimo, o possedevi ali o non lo vedevi, l'ultimo mio proposito era di coltivarne una.
Poi, una l'ho salvata e studiandola, mi sono anche resa conto che si poteva allevarla in modo diverso e renderle un minimo di dignità, ma soprattutto che esisteva tutto un mondo, di rose, di cui ignoravo l'esistenza.
E non c'è difetto e danno maggiore dell'ignorare.

Ma, per reperirle, cosa sono costretta a fare?
Per reperire altre piante, che han ben diritto a soggiornare da me, cosa sono costretta a inventarmi?
Spendo 4 volte tanto una pianta e ce ne uscirebbero il triplo, solo in spese di spedizione. Rincorrendo i corrieri.

Non è questione di moda, semmai di scarsità di possibilità di scelta, su un campione comodo per chi vende e produce, molto meno per chi compra e poi ama e cura. Il rinco, i poveri oleandri impolverati di città a cui la pioggia ogni tanto dedica un po' di amore, il plumbago, non sono di moda, sono vittime sacrificali ed io credo che un po' di sana ribellione farebbe del bene soprattutto a loro e poi anche a noi.

Non cerco di evitare come la peste, per partito preso o per pregiudizio, le piante da supermarket (come le chiamo ormai), ma pretendo, nel minimo consentitomi, di effettuare scelte consapevoli.
Anche andando contro corrente, vedasi crisantemi, garofani, piante in disuso per pregiudizio avverso.

Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Proprio dopo quello che scrive Riverviolet mi resta sempre il pensiero che i giardinieri più raffinati abbiano il desiderio di qualcosa di nuovo...anzi di antico.

e che, senza per questo disdegnare la bellezza e la rusticità di tante piante molto comuni, - ma vorrei distinguere tra piante classiche usate e abusate (per es. il rinco o l’oleandro) da piante improvvisamente super commercializzate, come le chiama Riverviolet da supermarket, (per es. la dipladenia o la polygala) - abbiano poi il desiderio di qualcosa più difficile da trovare, meno mercificato e possibilmente con una storia.

guardate, infondo persino in questo 3d la più desiderabile sembra essere diventata la vecchia aspidistra!!

Forse le mode ci condizionano paradossalmente anche quando siamo determinati a non seguirle!

Lore91

Giardinauta
------------------------------------------------------------------
verissimo anche questo!ciao!lorenzo

S

scardan123

Guest
Molte rose le ho comprate online perché nei vavi trovavo solo le HT. E non le voglio.
Io sono un po' testardo e se ho deciso che voglio una pianta, o quella o niente. Se non l'hanno in vivaio, non faccio un cambio nella mia scelta restando in quel punto vendita, ma cambio punto vendita restando fedele alla mia scelta.
Le mode mi vanno bene quando reclamizzano piante che voglio, ma non mi inducono a volerne altre o a volerle con più forza.
Penso che se tutti seguissero nei giardini il mio modo di fare, molti vivaisti poveretti dovrebbero chiudere bottega o cambiare i 2/3 del loro stock.
(e presidiare armati le pattumiere dei cimiteri... anche oggi 3 nuovi bei crisantemi giali buttati via perché la ricorrenza per i morti è finita, mah! avevano ancora il prezzo sul vaso: 6.50 euro x 3 = 19.50, io non butterei mai via una cosa che ha pagato pochi giorni prima 20 euro!)

Ultima modifica di un moderatore:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
prendo spunto da un' altra discussione in cui lore91 scrive

ciao!i..mi scuso con tutti gli amanti del rincospermo..:.. MI RICORDO DA PICCOLO CHE NEL MIO GIARDINO CE NE ERA UNA BELLA PIANTA..ERA UN QUALCOSA, CONSIDERATO DI PREZIOSO E UNICO ..MA A CAUSA (SI FA PER DIRE OVVIO!) DELLE GRANDI PRODUZIONI CHE NON HANNO AVUTO SCRUPOLI DI FARNE UN BUSINESS: PER ME:NON SI PUO PROPRIO PIU' VEDERE..!! A MIA CRITICA IGNORANTE IL RINCOSPERMO HA SPOPOLATO COSI' TANTO CHE HA PERSO MOLTO IL SUO FASCINO DI PIANTA "ROMANTICA" E ORIENTALE..PERSONALMENTE SONO ARRIVATO QUASI A DETESTARLO!..SONO BEN ACCETTE CRITICHE!!!!..

in realtà penso anch'io che ci siano piante troppo di moda (o troppo nuove) e che, solo per questo motivo, non hanno più fascino.
Io ad esempio non riesco proprio ad amare la Photinia e Polygala mirtifolia, nonostante non le trovi certo brutte.
a voi non capita di avere simili "pregiudizi"?
ciao.Bacarat
Discussione molto stimolante!
Più che di singole piante io parlerei dell'uso che ne viene fatto.
Credo difficile credere che tra noi(iscritti ad un forum di giardinaggio)possa lasciarci indifferente una pianta perchè molto utilizzata.
Il problema è come la si utilizza:probabilmente la maggior parte di noi cadrebbe in "tentazione vomitatoria" nel vedere un filare di alberelli di Lagerstroemia.Mai mai nel vederne una tipo quella di Hélène!
Personalmente sono stufo di vedere i gerani parigini utilizzati come annuali a"metri lineari"ricadenti dai balconi.Però se messi tra due vasi con edera ricadente sono molto belli....
Insomma,è molto soggettivo.
Il Lauroceraso a siepe è bruttissimo(foglie sempre tranciate a metà,tronchi molto scuri,germogli attaccati dall'oidio e potature "in bolla")me se allevato singolarmente e non potato è straordinario!

S

scardan123

Guest
Il Lauroceraso a siepe è bruttissimo(foglie sempre tranciate a metà,tronchi molto scuri,germogli attaccati dall'oidio e potature "in bolla")me se allevato singolarmente e non potato è straordinario!

:mazza::mazza:
Cosa vorresti dire? :burningma
Io ad albero ne ho 2, ma a siepe ne ho una lunga fila.
Ok, non è la mia siepe preferita, la misero anni fa i miei genitori e io ero un bambino, oggi metterei rinco o rose rugose, ma non è "bruttissimo" :cry:

01-3.jpg

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
:mazza:
Cosa vorresti dire? :burningma
Io ad albero ne ho 2, ma a siepe ne ho una lunga fila.
Ok, non è la mia siepe preferita, la misero anni fa i miei genitori e io ero un bambino, oggi metterei rinco o rose rugose, ma non è "bruttissimo" :cry:

01-3.jpg
Ma come non darti ragione....infatti qui i problemi sono dovuti alle palme ed all'abete!

:D:D:D:lol::lingua::ciglione:

S

scardan123

Guest
Ah, non me ne parlare! sei crudele, metti il dito nella piaga... il pino lo devono abbattere (è malato), ma io vorrei abbattere anche le palme, che non amo. Però niet.
cry.gif

Cattivo cattivo nicolò!
cry.gif

Lore91

Giardinauta
..noooo......!!..ma povere palme!!scuasa scardan.. ma sono troppo belle e specialmente il chamaero excelsa!!!..vedo che sono belle alte!..d'avvero non ti piacciono?..e poi immagino che abbiano impiegato tantissimo tempo per raggiungere quelle dimensioni!..beh..comunque ti saluto!lorenzo

Alto