• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di limoni Con Foglie Malate

maxking

Aspirante Giardinauta
Buongiorno abbiamo 2 piante di limone che abbiamo sempre curato,sono grandi in un vaso alto 1 metro piu la pianta e di 1 metro di raggio....da qualche settiamana le foglie fanno questo scherzo,secondo voi che prodotto andrebbe dato? Del semplice verderame andrebbe bene?
Allego foto
grazie

 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno abbiamo 2 piante di limone che abbiamo sempre curato,sono grandi in un vaso alto 1 metro piu la pianta e di 1 metro di raggio....da qualche settiamana le foglie fanno questo scherzo,secondo voi che prodotto andrebbe dato? Del semplice verderame andrebbe bene?
Allego foto
grazie

Buongiorno a te, prima di tutto permettimi di dirti che è inutile prevedere trattamenti con PF senza capire il problema che si ha davanti. Quasi sicuramente la tua è una fisiopatia, non una fitopatia. Quindi distribuire verderame o prodotti affini sarebbe inutile, forse anche controproducente.
Secondo me le tue piante soffrono di una carenza di magnesio (frequente negli agrumi), però non escluderei un eccesso di boro... in ogni caso è un problema di concimazione.
Che concimi somministri, qual è la composizione di questi prodotti? Inizia col rivedere il tuo piano di concimazione!
Resto a disposizione, un saluto! :ciao:
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,devo sentire il giardiniere,ma oltre il verderame credo una volta all'anno,non gli si da altri concimi
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
La terra la rinnova,ma concimi non credo che gli li dia.....che mi consigli come concime? Grazie
Se posso intromettermi, vista anche la carenza, io ti consiglierei un concime granulare a cessione rapida specifico per agrumi.
Verifica che all'interno vi siano i macroelementi (Azoto, potassio, un po' di fosforo) e i microelementi principali (magnesio, zolfo, ferro, boro, manganese e zinco).
Eventualmente, finché la pianta non si riprende, io adopererei un concime liquido o idrosolubile (sempre specifico) per rimettere in sesto le piante prima.
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie,ho provveduto ad acquistare un prodotto della Gesal per agrumi,concime liquido da usare una volta alla settimana in vari dosaggi,per il concime granulare lo abbiamo,ma non credo che sia stato mai dato....appena arriva cmq tratteremo queste 2 piante in vaso con questo concime liquido
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una volta a settimana mi sembra esagerato.
Significa concimare ogni volta che bagni.
La pianta non ha nemmeno il tempo di usare il concime che gliene arriva altro.

Questo dosaggio crea solo saturazione di sali nel terreno ed ingrassa il produttore di concime.

Concimare bene una volta al mese è più che sufficiente, anche per piante che sono carenti (tieni presente che se le piante hanno terra nuova il concime è meno fondamentale).

Ste
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Effettivamente da neofita mi sembra esagerato,ma nelle istruzioni viene riportato che da marzo a dicembre andrebbe fatto una volta a settimana....io ascolto il tuo giudizio e lo faro hai inizi ogni 15gg
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Ok ste ,seguirò il tuo consiglio
NON voglio approfittarne ma secondo Voi questo oleandro cosa ha? Ne abbiamo 3 e sono piu o meno in queste condizioni, li abbiamo potati e non riprendono,sempre foglie macchiate e bruciate...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbero essere danni da freddo, oppure troppa acqua, oppure una qualche malattia fungina.
Inoltre una malattia che colpisce spesso l'oleandro è la saptoriosi.

Prova a cercare "malattie olenadro" su Google. Guardando le immagini vedi se queste assomigliano in qualche modo alle malattie delle tue piante.

Con le piante ridotte così (le hai potate tantissimo) è difficile capire il problema.

Ste
 
Alto