• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limone con foglie perennemente ingiallite

iacopo94

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,vorrei esporre un problema che da ben 8 anni affligge il nostro albero di limone in giardino.
Andando al principio,l'albero per motivi di ristrutturazione è stato trapiantato di un metro circa rispetto alla posizione originaria e da qual momento in poi le foglie sono sempre state più giallognole e i limoni prodotti più piccoli e di quantità inferiore.
Dopo avere usato come rimedio del ferro,dell'urea agricola e concimi compositi come Nitrophoska Super 20-5-10 e non aver risolto nulla,non sappiamo dove sbattere la testa.
Abbiamo sempre sospettato che nel trapianto,fatto da gente inesperta, le radici dell'albero siano state coperte da della calcinacci per questo abbiamo usato l'urea agricola,per tentare di sciogliere questi ultimi.
Vi allego delle foto del mio albero e di quello in piena salute dei vicini i quali un tempo ci facevano i complimenti per i limoni che il nostro albero produceva,ben più grandi dei loro seppur il nostro fosse più piccolo dell'altro albero, mentre ora siamo noi a guardare un po' invidiosi i loro limoni.
Albero 1.jpg Albero 2.jpg Albero 3.jpg Albero 4.jpg
L'ultima foto è il limone dei vicini.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh il sintomo sembra clorosi ferrica. Potrebbe essere stato lo spostamento. Ma magari non è che nella posizione di prima aveva più sole e ora no??
 

iacopo94

Aspirante Giardinauta
No no ti assicuro che il sole che riceve è sempre lo stesso.Ho visto immagini sulla clorosi ferrica e penso sia proprio quella,sai dirmi come procedere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è inutile e impossibile acidificare il terreno, mentre è corretto usare chelati di ferro sia per via fogliare che radicale, attenzione che sul pavimento macchia. Aggiungi anche un solfato di magnesio fondamentale per il rinverdimento perfetto degli agrumi, usa della buona sostanza organica per migliorare la qualità del terreno.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quel limone è sofferente per mancanza di sostanze nutritive ed inoltre ha bisogno di una bella potatura in quanto ha sofferto per il trapianto .
Quando si trapianta una pianta va ridotto sempre la parte aere altrimenti si rallenta la ripresa e si hanno queste conseguenze.
 

Platycodon

Florello
Dagli i lupini o anche dermazoto che aiuta a rinverdire le foglie.
E comunque bisogna acidificarlo si il terreno, dato che la clorosi è dovuta al calcare nel terreno che blocca il ferro.
 
Alto