• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di LIMONE e ARANCIO in casa con riscaldamento a pavimento ?

Giovanni Sarzana

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho acquistato un mese fa due piante: una limone e un arancio.

sono nel mio piccolo portico.

non ho ripari per queste piante e in inverno pensavo di portarle dentro, vicino alla vetrata principale. Il fatto è che ho il riscaldamento a pavimento.

secondo voi, hanno problemi? chi di voi si trova in questa situazione?

consigli?

grazie 1000

gianni

carne

Florello Senior
Problemi col limone per l'inverno li ho avuti anch'io, a Bs ci saranno le stesse temperature tue.
In casa perderebbe tutte le foglie e se hai il riscaldamento in terra è ancora peggio, dovresti lasciarlo fuori, a ridosso di un muro e possibilmente a sud. Per isolarlo da terra dovresto poggiarlo su delle assi e coprirlo con tessuto non tessuto anche doppio o triplo, isolando soprattutto il vaso per salvaguardare le radici. Un buon isolante è pure il materiale che si mette dietro i caloriferi. Se vuoi ridere, nei giorni sui -11° gli ho messo addosso una coperta vecchia di lana...però non si è mai gelato.

Giovanni Sarzana

Aspirante Giardinauta
Problemi col limone per l'inverno li ho avuti anch'io, a Bs ci saranno le stesse temperature tue.
In casa perderebbe tutte le foglie e se hai il riscaldamento in terra è ancora peggio, dovresti lasciarlo fuori, a ridosso di un muro e possibilmente a sud. Per isolarlo da terra dovresto poggiarlo su delle assi e coprirlo con tessuto non tessuto anche doppio o triplo, isolando soprattutto il vaso per salvaguardare le radici. Un buon isolante è pure il materiale che si mette dietro i caloriferi. Se vuoi ridere, nei giorni sui -11° gli ho messo addosso una coperta vecchia di lana...però non si è mai gelato.

ciao,
ti ringrazio per la risposta.
si sono a TV quindi la temperatura non penso differisca molto da BS.
ACCIDENTI.... il fatto che non lo si possa posizionare sul pavimento riscaldato mi scombussola i piani...devo inventarmi qualcosa e comunque terrò a mente il tuo consiglio.
ciao da gianni

Pico86

Giardinauta

Giusto una curiosità (scusa Giovanni se mi intrufolo nella tua discussione) per la coperta di lana, l'ho letta anche da altri utenti sul forum.

La lana permette ad un essere vivente di trattenere il calore corporeo, ma una pianta, che non dovrebbe produrre calore, perché ne beneficerebbe :confuso:?

E pure scura perciò non funziona neanche da serra.

O chi mi spiega?

carne

Florello Senior
Giusta considerazione pico ma, io con la coperta l'ho salvato mentre i miei vicini non hanno più la pianta.

Pico86

Giardinauta
Giusta considerazione pico ma, io con la coperta l'ho salvato mentre i miei vicini non hanno più la pianta.

C'ho pensato un pochino Carne e :slow:, credo che se si abbia già messo del TNT la lana permette di conservare il calore prodotto.

Quindi sarebbe utile solo dal tramonto in poi credo :confuso:.

carne

Florello Senior
aggiungo che di giorno è al sole...se c'è quindi il TNT trattiene il calore e la coperta anche se in quei giorni non dà luce, però ripara pure lei e, se non erro, anche giovanni sarzana ha il portico per ripararlo dal gelo che scende.

Giovanni Sarzana

Aspirante Giardinauta
aggiungo che di giorno è al sole...se c'è quindi il TNT trattiene il calore e la coperta anche se in quei giorni non dà luce, però ripara pure lei e, se non erro, anche giovanni sarzana ha il portico per ripararlo dal gelo che scende.

si, CARNE, confermo che anch'io ho il portico, però è un piccolo portico e non sono sicuro che garantisca un gran riparo alle piante...
gianni

carne

Florello Senior
si, CARNE, confermo che anch'io ho il portico, però è un piccolo portico e non sono sicuro che garantisca un gran riparo alle piante...
gianni
E' più piccolo del mio? Non credo... il mio è una grondaia ma ha pure i lati riparati ma se fa freddo in quel punto è arrivato anche a -12 e ti assicuro che il limone messo nell'angolo dietro la porta non aveva gelato nemmeno una foglia.

limone.jpg

Giovanni Sarzana

Aspirante Giardinauta
E' più piccolo del mio? Non credo... il mio è una grondaia ma ha pure i lati riparati ma se fa freddo in quel punto è arrivato anche a -12 e ti assicuro che il limone messo nell'angolo dietro la porta non aveva gelato nemmeno una foglia.

Vedi l'allegato 114546

a grandi linee è come il tuo, quindi, se è resistito da te, dovrebbe resistere pure da me...certo che mi spiace, il limone e l'arancio sono così belli ed odorosi che sarebbe bello tenerli dentro, vicino alla vetrata.... ciao e buona serata!
gianni

Pontebba

Aspirante Giardinauta
Beh, coperta di lana o "preservativo" di nylon al mio limone, posto in un luogo ben riparato e coperto, non ha funzionato per niente perchè le temperature dal 21 dicembre 2009 sono state -16 per tre giorni, qui in Friuli, con vere stragi di olivi e company :cry: ciaooo

carne

Florello Senior
Si sa che il nord non è un luogo per gli agrumi però piace tentare, detto questo tutti i consigli si ascoltano e si valutano. E' possibile che qualche agrume non sopravviva per le basse temperature. La mia esperienza di portarlo in casa era fallita perchè perdeva tutte le foglie e non era la soluzione corretta, coprendolo con gli accorgimenti sopradetti, ho un limone da una decina di anni e l'anno scorso in cui le temperature erano scese sotto i dieci gradi, per alcuni giorni, la pianta non ha perso nemmeno una foglia. Potrei anche suggerire di usare il polistirolo come contenitore del vaso, è un buon isolante almeno per le radici.
Se poi per qualche combinazione, il luogo si trova in posizione infelicemente fredda, tutta a nord o in mezzo alle correnti, ci si dovrà rassegnare e rinunciare agli agrumi.

Alto