• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di agrumi dai semi

Catecatta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sto facendo crescere in casa delle piantine di mandarino cinese. Partendo dai semi, le ho fatte germogliare (a dicembre) e dopo le piantate in delle bottiglie di plastica, tagliandole a metà, mettendoci dentro il terriccio e due semi germogliati e poi richiudendole lasciando aperto il tappo (avevo letto su un articolo che in questo modo la bottiglia fungeva tipo da serra). Ora però le piantine son cresciute e iniziano a toccare la parte sopra della bottiglia. Ci starebbero ancora bene secondo me, ma sto pensando di rinvasarle perché 1) tra due settimane parto e per tre mesi non riesco a farci niente (ho solo chi le annaffia), 2) ho paura che le radici tra le due piantine si leghino tra loro. Dall'altro lato però sono ancora piccole e ho paura che rinvasandole muoiano.
Cosa avrebbe più senso fare?
Allego foto
foto piante.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piantine avrebbero bisogno di ancora un po' di tempo per irrobustirsi.
Inoltre questo non è ancora il periodo migliore per i rinvasi. Meglio farli in primavera, quando le temperature sono più alte.
Se le togli dalla bottiglia la temperatura che percepiranno sarà molto minore.
O crei una serretta più grande o sarebbe meglio che le temperature esterne fossero più elevate.

La cosa più preoccupante però è il fatto che tu non te ne possa prendere cura per 3 mesi.
I prossimi mesi saranno i più delicati (le piante si devono ingrossare, abituare al sole etc.). La persona a cui le affidi deve sapere cosa fare.

Ste
 

Catecatta

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piantine avrebbero bisogno di ancora un po' di tempo per irrobustirsi.
Inoltre questo non è ancora il periodo migliore per i rinvasi. Meglio farli in primavera, quando le temperature sono più alte.
Se le togli dalla bottiglia la temperatura che percepiranno sarà molto minore.
O crei una serretta più grande o sarebbe meglio che le temperature esterne fossero più elevate.

La cosa più preoccupante però è il fatto che tu non te ne possa prendere cura per 3 mesi.
I prossimi mesi saranno i più delicati (le piante si devono ingrossare, abituare al sole etc.). La persona a cui le affidi deve sapere cosa fare.

Ste
Ho capito! Quindi aspetto a rinvasare, grazie. Mia sorella ci starà dietro ma non è un'esperta, come non lo sono decisamente neanche io, quindi ogni altro consiglio è molto ben accetto!
 
Alto