• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di dypsis...

P

Pino64

Guest
ciao a tutti, ho acquistato dei semi di Dypsis Teddy Bear e Dypsis Lastelliana e vorrei iniziare la loro coltivazione in piccoli contenitori come bottiglie e vasetti, ma ho dei bubbi sul numero di semi esatto da mettere a dimora, per ogni vasetto quanti semi è sufficente mettere?.
quelli in mio possesso sono circa 60 tra le due specie.

ciao :Saluto: Pino.
 
M

M@ximus

Guest
Dypsis

ciao Pino!!
Prova con il sistema che ho consigliato ad un'altro amico!
Prima di metterli in un vasetto devi farli germinare
il miglior sistema per pochi semi e' lo stesso riportato sotto usato per le phoenix e la maggioranza dei semi di palma
i semi devono essere privi della polpa esterna

Ciao M@x


I semi della Phoenix non necessitano di scarifica
Se non sono molto freschi e appaiono troppo asciutti, mettili a bagno in una vaschetta con acqua tiepida per una settimana, cambiando giornalmente l'acqua
una volta terminata questa operazione fai una soluzione con acqua e aggiungi 1/2 % di varecchina. tieni a bagno per 10 min. poi risciacqua
con acqua corrente
Questo serve ad evitare spiacevoli sorprese
Poi prendi una bustina trasparente di quelle che si usano per congelare con la chiusura ad incastro o zip
riempila per meta' con del terriccio molto leggero, ( uno di quelli in commercio di buona qualita')
aggiungi dell'acqua nella quantita in cui, se tu strizzassi il terriccio, deve rilasciare solo qualche goccia
Aggiungi i semi, fai in modo che si dividano bene all'interno del terriccio e della busta.
Settimanalmente cotrolla.
quelli che germinano , quando la radice e' uno o due centimetri, toglili dalla busta e invasali. normalmente con la phoenix necessitano un paio di settimane
NB: La busta deve essere mantenuta in un posto con tempeatura
costantemente calda( sopra un computer,o una qualunque fonte di calore), e il terriccio non deve asciugare completamente.
Ciao M@x
 
P

Pino64

Guest
grande m@x,
seguirò sicuro il tuo consiglio,
volevo però chiederti ancora una cosa: che intendi quando dici "Questo serve ad evitare spiacevoli sorprese" e infine, è opportuno mettere questa mini serra creata con la busta in qualche recipente affinche i semi non vengano accidentalmente strapazzi.

ciao Pino.
 
M

M@ximus

Guest
Dypsis

Pino64 ha scritto:
grande m@x,
seguirò sicuro il tuo consiglio,
volevo però chiederti ancora una cosa: che intendi quando dici "Questo serve ad evitare spiacevoli sorprese" e infine, è opportuno mettere questa mini serra creata con la busta in qualche recipente affinche i semi non vengano accidentalmente strapazzi.

ciao Pino.

Nei terricci di solito si possono trovare muffe o quant'altro
disinfettandoli, sicuramente li aiuti
se poi vuoi essere ancora piu' tranquillo, il terriccio che usi per germinare i semi nelle buste , passalo per 30 o piu' secondi nel microonde! toccando con la mano vedi se e' abbastanza caldo. altrimenti ripeti l'operazione con piu' tempo
I semi nelle buste trasparenti ( trasparenti per poter ispezionare quando vuoi senza dover aprire ogni volta) quando iniziano a germinare te ne accorgi immediatamente. per poter controllare naturalmente devi cercare di non essere troppo violento nell'eseguire l'operazione .
ma comunque con i semi di piccole dimensioni come la dypsis non ci sono problemi
problemi che potresti incontrare per esempio con semi di Bismarckia molto grandi e a sviluppo rapidissimo, e altri

ricorda di mantenere i semi ad una temperatura il piu' costante possibile
( se puoi dai 25/30 gc ) settimanalmente apri la o le buste per far ricircolare l'aria all'interno, e assolutamente controlla lo stato di umidita'

il terriccio non deve essere troppo umido( altrimenti marcisce )
ma non deve essere nemmeno troppo asciutto( nel caso in cui lo poni vicino ad una forte fonte di calore) perche' altrimenti i semi morirebbero ugualmente . se necessario riaggiungi un po' d'acqua con un vaporizzatore
nella misura che ti ho spiegato sopra !

quando iniziano a germinare e la radice e' di uno o due centimetri, ed e' gia visibile la parte che crescera' verso l'alto( e quindi al contrario della radice ) metti il seme in una bottiglia di plastica tagliata il piu' in alto possibile ( i semi di palma amano contenitori molto profondi, e la bottiglia di acqua da 1,5 lt e perfetta alla bisogna )
per il terriccio usa un composto molto leggero, e se puoi miscelalo con della perlite agricola nella misura del 60/40 %

le palme amano un terreno leggerissimo! tienile un anno o piu' nel contenitore bottiglia.
tra un anno prova con una , taglia via la bottiglia con un taglierino e vedi come hanno sviluppato le radici
Se lo sviluppo e' ottimo , quando e' stagione puoi rinvasare ad una misura piu' grande, e cosi' via

happy growing!! M@x
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Coldfire ha scritto:
Mi state proprio facendo venire voglia di provare...

Voglia più che giustificata, ambedue (poco differenti tra loro, in verità) sono piante a dir poco spettacolari, ma purtroppo anche da noi niente piena terra, solo in vaso (dove crescono abbastanza bene, ma non avranno mai l'aspetto di quelle in terra), da riparare in inverno.
Ciao (sob!)
 
M

M@ximus

Guest
brachychiton rupestris

ciao Pietro!!
Sai se all'orto botanico di Palermo ci siano esemplari di Brachychiton rupestris?
Qui a Roma abbiamo solo il populneus e l'acerifolium
sotto alcune foto australiane
Ciao!
 
C

Coldfire

Guest
Ok, non sarà Dypsis...ho raccolto una trentina di semi che appartengono alla "tipica" palma nana a foglia palmata. Dico "tipica" perchè qui a Termini si usa molto nei vasi di fronte ai palazzi e l'ho vista pure a Palermo. I semi hanno la polpla rossastra, ne ho aperto uno e la struttura del frutto è simile al dattero parte esterna lucida, interna fibrosa.
Il seme è quasi sferico ed il diamentro è quanto una bic. Che faccio????:D

Se non mi sono spiegato faccio una foto ai semi.
 
M

M@ximus

Guest
Ciao Fuocofreddo!!
Sicuramente stai parlando di una chamerops humilis,, comunissima e molto facile da far germinare .
Se ne trovano diverse varieta', molto simili tra loro. La piu' bella e' la varieta' Vulcano
Usa lo stesso metodo sopra citato! Ciao M@x
 
Alto