• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante definitive per balcone esposto a nord-est

laurafr66

Apprendista Florello
Rieccomi.
Questo prossimo fine settimana vado a comprare delle piantine per le mie balconette. Vorrei qualcosa che resista a:
  • esposizione nord-est (in estate sole dall'alba alle 12 circa, poi ombra, in inverno meno ore di sole)
  • balconette "piccole", ovvero la lunghezza è variabile, ma profondità è poca mi pare 15cm, larghezza 20cm (posso eventualmente prenderne di più profonde e larghe, ma lo spazio del davanzale è quello che è
  • 5 e ultimo piano, nessuna copertura, prendono tutto ciò che arriva dal cielo, acqua, grandine, neve, vento
  • Milano città centro
Vorrei:
  • piante sempreverdi
  • con fioritura
  • poco soggette a malattie varie
  • vanno bene ricadenti ma non necessariamente
Se ho scordato qualcosa ditemelo
Aspetto suggerimenti!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Laura, dunque parli di balconette che andranno collocate appese alla ringhiera o poggiate per terra? La tua esposizione è ideale per tutte le acidofile, in particolare le camelie molto resistenti al freddo. Un'altra soluzione, se il balcone dispone della ringhiera d'affaccio, far aggrovigliare il falso gelsomino. L'Abelia, la Nandina, l'Osmanthus, il Cotonaster, la Polygola sono altre piante ornamentali che richiedono contenitori di media grandezza.:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
10723155_10205115025296135_1680897334_n.jpg 12050920_10207868086640948_1222888264_o.jpg
grazie @angelone54 ti allego due foto per farti capire meglio cosa intendo per davanzale ecc.
Lo spazio è ristretto, ma è lungo, per ora non ho nulla e fa tristezza soprattutto dopo qualche anno di fiori allegri.
:ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vista la tipologia del tuo balcone metterei (guardando la foto panoramica) a sx un bel vascone per far salire un rampicante coprendo tutto il muro oppure un bell'arbusto di camelie, pieris. Anche a dx, si vede male, dovrebbe esserci lo spazio per collocarci un altro vascone, stesso discorso. Davanti, il parapetto in muratura offre un appoggio striminzito adatto, a mio avviso, per balconette di pari dimensioni o di poco più larghe nelle quali potresti collocare piante annuali del tipo geranio, surfinia, veronica, lantana, hibiscus ecc. Visto che sei all'ultimo piano si potrebbe valutare il posizionamento di alcuni piantoni da collegare al cornicione soprastante sui quali far salire i rampicanti di cui sopra. Dipende anche da quello che vuoi investire, dare dei consigli col portafoglio degli altri è poco realistico!:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie!
Vorrei limitarmi alle balconette, ogni altro investimento non ha senso perchè ho appena comprato casa con giardino...
quindi farò come ho sempre fatto fino ad ora con piante fiorite che poi vanno cambiate.....
le tue idee le avrei messe in pratica 4 anni fa quando mi sono trasferita qui, ma ora non ha senso.
Ciao @angelone54 :ciao::)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
come ricadenti sedum palmeri, rosmarino prostrato, ajuga reptans, dichondra silver fall, vinca, muehlenbeckia, edera
come non ricadenti piccole abelie, euonimus, heuchere, lewisia, azalea, garofanini,
 
Alto