• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone chiuso esposto a nord

chicca87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
ho bisogno di aiuto dalla comunità degli appassionati!! Vi spiego il mio dilemma:

tra poco avvierò i lavori per chiudere con vetri un grande balcone, per farlo diventare una veranda, che sarà il mio personale rifugio. sarà arredato semplicemente con una libreria, un tavolo in pietra e ferro battuto e un paio di poltroncine, il resto dell'arredamento saranno le piante :)

... ma quali piante??

il balcone è esposto a nord; di fronte (nord) c'è un ampio spazio aperto, quindi prende abbastanza luce ma a est e a ovest ci sono palazzi, quindi sole diretto quasi mai o cmq 1-2 ore al giorno. Inoltre è abbastanza freddino, ma sarà chiuso, quindi al riparo dal vento e dalle intemperie. In estate non raggiunge mai temperature estremamente calde.
Io abito nel nord barese, nell'entro terra, in collina, quindi non abbiamo il caldo umido tipiche delle zone di mare, ma le temperature difficilmente scendono oltre i -2° e non è ne particolarmente secco nè umido.
Dato che sarà il mio personale rifugio, è plausibile che ci sarà una fonte di calore (forse stufa a pellet o un piccolo focolare a bioetanolo) ma non per tutto il giorno e cmq sporadicamente

quali piante sono indicate per questa situazione? Non so nemmeno se siano più appropiate quelle da interno o quelle da esterno...

Forse mi sono dilungata un po', ma ci tenevo ad essere precisa su esposizione, clima ecc..
Chi può aiutarmi?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh ci sono piante da interno che vanno bene anche ad ombra piena per esempio. Altrimenti anche le felci. Ma se riesci a mettere una foto del luogo per capire il livello di luminosità magari potremmo darti una mano in più per consigliarti qualche pianta anche con fiori :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Fossi in te mi orienterei sull'acquisto di piante da interno del tipo ficus benjamin variegato, pakira, felci, yucche, dracene. Sono piante che hanno bisogno di luminosità e nel periodo caldo puoi tranquillamente tenerle all'aperto aprendo la veranda.:D
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
Ciao. Beh ci sono piante da interno che vanno bene anche ad ombra piena per esempio. Altrimenti anche le felci. Ma se riesci a mettere una foto del luogo per capire il livello di luminosità magari potremmo darti una mano in più per consigliarti qualche pianta anche con fiori :)

non so quanto la foto possa essere utile, perchè non è stata ancora chiusa, quindi non mostrerebbe le effettive condizioni...ma se mi dite che può servire la faccio!

su un altro balcone, con la stessa esposizione ma aperto ho due camelie e stanno benissimo...potrei trasferirle in veranda? ho paura di spostarle perchè ora stanno bene, ma quello diventerà il balcone di una camera da letto, quindi meno sfruttato... le camelie mi piacciono tantissimo e vorrei tenerle in un luogo dove posso godermele...

poi ho pensato di trasferire in questa veranda anche una pianta che ho in cortile: a casa chiamiamo ombelico di venere, non conosco il nome effettivo..ma è una pianta spettacolare, con foglie tondeggianti e grandi come piatti da portata!

e la gardenia, potrei metterla??
 

GabriGiardini

Giardinauta
Wau che bello!!!
Su camelie e gardenia avrei qualche perplessita'
Con l'ombelico provaci ma mettila nel punto piu' lontano della stufa e piu' vicino ai vetri.
Puoi mettere anche impasiens e begonie(quelle grandi particolari
I photos la sanseveria
Le crassuline quelle piu delicate


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
Wau che bello!!!
Su camelie e gardenia avrei qualche perplessita'
Con l'ombelico provaci ma mettila nel punto piu' lontano della stufa e piu' vicino ai vetri.
Puoi mettere anche impasiens e begonie(quelle grandi particolari
I photos la sanseveria
Le crassuline quelle piu delicate


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


ti ringrazio moltissimo delle indicazioni :) camelia e gardenia le metterò appena fuori, in un angolo di balcone che rimarrà escluso dalla chiusura, così staranno praticamente nelle condizioni in cui sono ora, solo pochi metri più in la e non dovrebbero soffrire troppo...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto tutto quanto già scritto e per ottenere in fretta una "base" sulla quale inserire essenze più rafffinate ed impegnative suggerisco l'alocasia perchè cresce in fretta, alta e rigogliosa con uno splendido effetto schermo, del genere foresta tropicale. Al piede asparagina

ciaociao
 
Alto