• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da siepe

tonino68

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
chiedo cortesemente il vostro consiglio per potere creare nel mio giardino una siepe .
vorrei un consiglio su un tipo di piante che necessita di poca manutenzione ,che non crei troppo volume e d allo stesso tempo estetica.
Grazie anticipatamente

marco837

Florello Senior
Quanto grande devi fare la siepe?
Altezza, lunghezza, profondità
Si tratta di una posizione al sole o all'ombra?
Deve delimitare un confine? c'è gia un muretto o una rete?
Se c'è una rete ti andrebbe bene anche mettere dei rampicanti?

tonino68

Aspirante Giardinauta
lunghezza: due lati lunghi circa 20 metri
altezza: 2 2,5 metri
profondità: circa 1/2 metro.
Assolata e delimiterà un confine stardale condominiale .
C'è un muretto di circa 50 cm dove vi è appoggiata una infiriata vetricale bianca.
Ti premetto che nella precedente casa avevo il gelsomino e non ero molto contento .
Sia per la potatura frequente e sia per lo sporco lavoro.

elle61

Guru Giardinauta
Oddio....il ligustro magari non richiede una potatura frequentissima ma, quanto a sporco ne fa assai....tra fiori e bacche...

elle

Lore91

Giardinauta
ciao!beh,confido che io patisco sempre un po nel guardare le piante da siepe tutte mozzate per ottenere una sagoma..!le piante,a mio parere, devono stare bene e avere tutto lo spazio vitale che gli occorre per la loro crescita..!!!quindi fossi te ,farei una bella siepe di cespugli 'liberi'(anche se una potata di controllo per l'eccessiva crescita qualche volta,e' sempre bene farla..... :) !.se tu dovessi ripensare e sciegliere una siepe di questo tipo,io metterei oleandri di diversi colori(o anche di soli 2 colori,es:bianco accostato a rosa..),o del pittosforo(che quando fiorisce il suo profumo fa schiattare di invidia i gelsomini!!).questo e' un tipo di siepe pero che occupa 1 po di volume..,ma non richiede le continue potature perfette che richiederebbe una siepe sagomata!..in piu',sia oleandri e pittosfori crescono da soli senza potature per accestimenti o cose simili..e anche in fabbisogno di acqua siamo limitati....!spero di aver consigliato bene..!!!:).,ma certamente stara a te decidere cosa potrebbe adattarsi di piu ,alle esigenze della situazione!!!!!,ciao!!!!,lorenzo

Alto