• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe fiorita

Flora13

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio su una siepe. Devo "nascondere" circa 30mt di ringhiera all'interno del mio giardino in collina (circa 600mt slm nella campagna toscana). L'esposizione è sud e riceve sole per la maggior parte della giornata. Vorrei una siepe bella fiorita a bassa manutenzione (l'acqua non è un problema) e avevo pensato alle rose knockout però di inverno perderebbero le foglie e la ringhiera tornerebbe a vista… Esiste qualcosa di fiorito che non perda le foglie? la ringhiera è a protezione di un muro di retta e come profondità utile ci saranno 40-60 cm di terra perché sotto c'è il drenaggio del muro. Chiedo troppo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Il rincospermo,
non perde le foglie, è a crescita veloce, in primavera ha una stupenda e profumata fioritura,... una volta riempita la cancellata... avrai da darci dentro con le potature, a vantaggio però ha che sono potature facili, essendo estremamente morbido, non è morbido all’infinito, ma se lo tieni regolato è di facile gestione.


Camelie
Un po’ costosa come siepe, però è sempreverde, ha una bellissima fioritura, non perde le foglie ed essendo lenta la crescita, una volta raggiunto l'obiettivo Il mantenimento sarà relativamente facile, potresti mischiare camelie japonica a fioritura primaverile, camelie sasanqa a fioritura autunnale

Carina anche la piracanta fiori bianchi a primavera e bacche arancio in autunno

Oleandro
non è pienissimoin inverno ma non si spoglia e fiorisce per tutta l’estate, è molto bella la siepe di oleandri e puoi mischiare diverse sfumature e tipi di fiore, puoi partire con pochi e darti al taleaggio

Poi non saprei... ce ne saranno moltissime

:ciao:
 
Alto