• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da Sharm el Sheik

crossmagie

Aspirante Giardinauta
sono appena tornata e vorrei sapere il nome di queste piante:

1)
CIMG0227.jpg

2)
CIMG0224.jpg

(giardate le foglie ed il gambo rosso, perchè ci sono in mezzo anche delle gazanie)

3)
CIMG0256.jpg

4)
CIMG0228.jpg

5)
CIMG0254.jpg

6)
CIMG0232.jpg

7)
CIMG0252.jpg

ed anche del frutto nella seconda cassetta della seconda fila dall'alto (quello che sembra un carciofo):
CIMG0030-1.jpg

questo lo chiamano "melone del deserto" ma in rete non ho trovato corrispondenze
CIMG0134.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la num. 7: Caesalpinia ferrea
num. 8: Ceromoia (?), non so vede mica tanto

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'annona cherimola è uin frutto ottimo che si coltiva anche qui...dalle tue foto è un problema riconoscerlo x chi non lo ha mai visto:(

crossmagie

Aspirante Giardinauta
non credo sia un carpobrotus: le foglie sono simili al portulaca ed i fiori sono molto piccoli....

pensavo a qualcosa "parente" dei mesembriantemi ma non riesco a trovare alcunchè in rete...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra quello, guardando le "foglie" secche che si vedono in basso a sinistra.
E' vero che quelle verdi sembrano ovali (quasi simili ad una crassula) ma le foglie secche (a sezione sembrerebbe quadrata) ed i fiori viola sembrerebbero quelli del carpobrutus.

Ste

orietta57

Aspirante Giardinauta
Ci provo...la 5 mi sembra un leucophillum...somiglia tanto alla mia pianta che è stata riconosciuta proprio in questa sezione!! vai a vedere la foto
Ori

crossmagie

Aspirante Giardinauta
la n° 4 sembrava un'edera...

la n° 6, invece, ricordava una ipomea ma molto più "carnosa" e lunga: gli steli erano lunghi circa 2/3 metri ed i fiori erano delle campanelle rosa. nella foto sono chiuse perchè era buio ma immaginate delle ipomee...

ecco un'altra foto:
CIMG0229.jpg

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Il frutto dell’immagine è di sicuro un annone, però mi sembra più della specie “squamosa” piuttosto che “Cherimola”. E’ di origine sudamericana, però di altopiani elevati, quindi cresce anche nel sud Italia e la Spagna è il più grande produttore europeo. Lo conosco bene, è tra i miei frutti tropicali preferiti, quando ben maturo è dolcissimo.

96616364_c33f2d0c2a_m.jpg

2278325436_c8a5260576_m.jpg

gloriosa

Maestro Giardinauta
3- assomiglia molto alla CRASSULA SCHMIDTII
5-no se vede bene ,puo essere kalancoe millotii
6-ipomea pes -caprae

Ultima modifica:
Alto