• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da seme

ziufili

Aspirante Giardinauta
quali sono tra tutte le piante del nostro orto quelle che con maggiore sicurezza, piantandone i semi, nascono già cultivar e non selvatico? :hehe:
se non ne siete sicuri basatevi almeno sulle vostre esperienze:eek:k07:

pier88

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio il nespolo..
io ne ho uno piantato un anno fa..ora è alto circa 15cm..
:Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
Direi tutte le cucurbitaceae. Inoltre gli agrumi in generale hanno buona possibilità di essere geneticamente identici al genitore, ma impiegano diverso tempo per andare a frutto:food:
Confermo anche sul nespolo (almeno il giapponese)

Luis 22

Giardinauta
Confermo il nespolo e aggiungo: pesco e percoco.
Anche se non proprio da seme, anche le talee di melograno danno subito frutti!

lorenzino

Guru Giardinauta
a me hanno detto che spesso le albicocche di piante nate da seme sono buone, solo che hanno una pezzatura più piccola di quelle che si trovano in commercio. Il mio albicocco è entrato nel terzo anno di vita ma ancora non si vede niente.

Mi sento invece di sconsigliarti ciliegi e susini.

Luis 22

Giardinauta
E' una specie di pesco!
Anzi, per molti è proprio una varietà di pesca.
Dalle mie parti, si considera invece come un albero ben distinto!
E in effetti ci sono delle differenze tra le due piante.
Il percoco ha foglie più lunghe e più arcuate e il frutto ha una buccia più dura rispetto alla pesca ed è un po' meno sugoso.
E personalmente preferisco le percoche (o i percochi, più dialettale) alle pesche.

Luis 22

Giardinauta
Cercandoti immagini sul web, ho scoperto una cosa che non sapevo.
Il Percoco deriva da un incrocio tra Pesco e Albicocco.
In ogni caso è coltivato soprattutto in Campania e in Puglia. Forse per questo il nome ti è nuovo.
Poi, non mi meraviglierei se una volta esportati, i frutti vengono spacciati per pesche...

Per qualche informazione in più: http://www.enotime.it/zoom/default_body.aspx?ID=2375

ziufili

Aspirante Giardinauta
ecco scoperto il dilemma! e poi mi sono confuso un pò perchè in provincia di cosenza le albicocche le chiamano proprio percoche (i pircocchi)

Luis 22

Giardinauta
Hai ragione Fabio! Anche da noi si usa così: fette di percoche immerse nel vino rosso!
Comunque è vero, a volte i nomi cambiano da regione a regione...E anche all'interno di una stessa regione a volte!
In Puglia (non so se in tutta), si chiamano simpaticamente "percuechi".

Tornando in topic, è un albero che ti consiglio. Per esperienza, non ha richiesto nessun innesto e fa dei frutti buonissimi e anche profumatissimi!

ziufili

Aspirante Giardinauta
ma nessuno semina????????:baf::sleep2:

faccio le discussioni su gli innesti e nessuno risponde, faccio le discussioni sulla semina e nessuno risponde, a parte talea e margotta le piante e gli alberelli voi li andate a comprare tutti al vivaio?

fabiokool

Aspirante Giardinauta
sincero
io per adesso ho comprato.
l'unica cosa che ho seminato sono 2 limoni...
adesso sto pensando di seminare basilico ma qui è OT

Datura rosa

Guru Master Florello
Se per piante intendi ortaggi, ogni hanno semino (semi raccolti dalla produzione dell'anno precedente)diverse varietà di pomidoro - Piccadilly, San Marzano normale e nano, Cuore di bue, Ciliegino, Casalino, da riso, ecc.-, zucchine e zucche, fagiolini (sia al burro che "a corallo"), cavolo nero, broccolo viola Napoletano, un particolare tipo di fagioli grandi e colorati (bianchi, viola e fucsia) che danno fiori rossi anche molto ornamentali, piselli, fave, prezzemolo e basilico.

Luis 22

Giardinauta
Io tutte quelle che ti ho detto (nespolo, pesco, percoco), tranne melograno per talea e mandarino immagino comprato, sono nate per seme!

tino2007

Aspirante Giardinauta
io ho nespoli giapponesi, peschi, prugni, mandarini, arancio, albicocco, noce tutti nati da seme, i più giovani sono nati quasta primavera, i più vecchi sono al terzo anno.

semina i noccioli della frutta a fine estate in dei vasi con una miscela di terra sabbiosa e terriccio universale.. nella prossima primavera nascono le piante che curate crescono e dopo 1-2 anni le puoi mettere nel giardino.

solitamrente queste piante nate da seme sono più lente al crescre (in modo particolare gli agrumi, i nespoli), ma poi partono e crescono in modo meraviglioso.

io ho un pesco nato da seme in un vaso che al primo anno è cresciuto quasi 1,5 metri con una vegetazione molto rigogliosa, questo anno, al suo terzo anno è fiorito e ora sta crescendo una pesca.

dalla semina di peschi, susini, cliegi, albicocchi nascono delle belle piante.. ogni tanto esce fuori qualche frutto così particolare che si può brevettare creando così delle nuove varietà.. "ogni tanto" !!

Buona semina!

Ciao

Tino

Alto