• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra piena

V

vinceco

Guest
dici che mi fiorisce?
Spiegami.......................se puoi
Ti parlo per esperienza diretta,la mia camelia.Io l'ho avuta piantata a nord,fra due ortensie che come ricacciavano la ricoprivano quasi,vi era un olivo che gli faceva concorrenza per la luce eppure ogni anno faceva i suoi fiori,adesso l'ho dovuta spostare in vaso,ilterreno non era ideale ed ogni anno dovevo sempre aggiungere solfato di ferro ecc.,il vaso l'ho messo in ombra totale, ma luminosa (l'angolo più a nord di casa),è in crisi da trapianto ecc. poi ti farò sapere in seguito come va anche coì in vaso.ciao
P.S. io non è che riesco a riconoscere i maschi dalle femmine solo leggendo l'avatar ecc.dovrei solo costatare di persona ,oppure mettete scritto maschiooooooooooooooooo ,femminaaaaaaaaaaaaaaaaaa .ahahahhahaha ciao ragazzi
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
boh, io non ci sto a capire più niente, se lo chiedo a 5 persone mi danno 5 risposte diverse.
Vedremo che fine farà la mia camelia
C'è da dire, comunque, che le camelie sono piante molto resistenti ed adattabili. Nel mio giardino ho trovato una camelia, questa
ouqmfp.jpg

che sta in una posizione delle più negative per la pianta ma che, nel tempo, si è adattata (mentre una Nuccio's Pearl è miseramente defunta).
E' esposta a sole e vento e resiste soltanto con qualche foglia "bruciata".
Certo, dovendo interrarla io avrei scelto un'altra posizione ma, chi lo sa, forse la pianta non sarebbe venuta così!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura, scusami, ma la Stachys lanata, labiata dalle foglie grige, in totale ombra e magari umida? :confuso:
Hai ragione per la Stachys lanata, preferisce il sole come tutte le piante a foglia grigia ma non soffre la mezz’ombra. Vorrebbe tendenzialmente terreni secchi ma non disdegna quelli umidi.
Se siete d'accordo la inserirò nelle piante "da sole" e, come possibilità, in quelle da mezzombra.


Aggiungo la Brunnera e la ajuga,da ombra omrbra.
Le hydrangee, le azalee, la gardenia, gli Hellebori in mezz'ombra umida, così come molti geranium e campanule, l'Hottunya e i Geum (quest'ultime anche in mezz'ombra secca, ma solo le varietà basse e medie, per le alte, occorre suolo più umido).

Molte le graminacee ornamentali, come la Hakonechloa macra, le Carex, l'Imperata, il Juncus.

Se me ne ricordo altre le aggiungo.
Si aggiungine se puoi. Alla fine si potrà fare un riassunto ragionato di tutti i post e cercare di tirare fuori qualcosa di utile e "ragionato".

Ciao, ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
parlando proprio di piante da ombra, mi interesserebbe sapere quali tra le erbacee perenni (da ombra) potrei mettere in vasi non troppo grandi.
Si può fare?
Lo posso fare ora oppure è meglio a primavera?
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto,
a causa della diversa altezza del sole a seconda delle stagioni, mi ritrovo un'aiuola che in autunno inverno è praticamente sempre in ombra pur avendo esposizione sud (una volta il pino, una volta la magnolia, una volta il mandarino le fanno ombra) ma d'estate è irragiata direttamente da un bel sole caldo per molte ore.....che ci metto?
Grazie
Fabrizio
P.S. mi piacerebbero perenni che magari fioriscano in periodi diversi
dimensione aiuola 1,5 x 2,5 mt profondità 40cm circa
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
mi permetto di aggiungere la sarcococca, sempreverde e rustica, che all'ombra non solo vegeta ma si espande e regala una fioritura invernale tanto insignificante quanto profumatissima
benchè spesso la veda considerata da "ombra umida" devo dire che le mie le bagno pochissimo, praticamente mai (e continuano a generare nuove piantine)
 

lory82

Apprendista Florello
ma forse dipende anche dal tipo di ombra?
Perchè non è sottobosco, quindi non si tratta di ombra "buia".
Si tratta di una zona ombraggiata ma decisamente luminosa e aperta.
Per questo motivo chi me l'ha venduta mi ha garantito la fioritura.
Se poi non fa i fiori, la sposterò.........:(

La mia camelia che coltivo nella veranda esposta a nord fiorisce. E non ha mai visto un raggio di sole in vita sua.
La veranda però, anche se non è espostaalla luce diretta del sole, è molto luminosa.

Io aggiungerei poi la bergenia,l'aralia, l'iresine, le begonie
 

awalkony

Giardinauta Senior
non dimentichiamoci anche AUCUBA JAPONICA che sta benissimo in ombra totale e a volte, se nelle vicinanze c'e' un' altra pianta uguale, produce delle bellissime bacche rosse!
 

elle61

Guru Giardinauta
Si, si, è vero....
Ne avevo una splendida nel mio giardino di bambina...

Foglie grandi e variegate,tanta acqua, niente sole (pochissimo e filtrato da grandi platani del viale), e splendide bacche rosse...

elle
 

elleboro

Florello
@ xbp66,

io ho un balcone con lo stesso tuo problema. ci tengo quattro cassette piene di Ceratostigma Plumbaginoides e ci sta benissimo.
 

bac73tm

Giardinauta
piante in ombra

partecipo volentieri a questa infarinata di cultura partiamo dalle piante che necessitano di zone in ombra umida ...
leucothoe scarletta
skimmia japonica
gaulteria
omphalodes cappadocica (non ti scordar di me)
erba pignola
iperico
calystegia
liriope
aster domusus
fucsie
hosta
astilbe
yucca filamentosa
dicentra spectabilis (cuor di maria)
helleborus niger(rosa di natale)
aquilegia
mughetto
anemone
ortensia
ligustro
lauroceraso
clematide
edera
bignonia
vite del canada
kerria japonica
evonimo
calicantus
tra le piante che non gradiscono l'umidità ho lasciato tutte le bulbose
dai ciclamini ai tulipani ai giacinti crescono tutte molto bene all'ombra fioriscono un po dopo ma la fioritura dura più a lungo
spero di esservi stato utile:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
direi molto utile.
Consultando la tua lista e le informazioni precedenti ho più o meno presente le piante da utilizzare per il mio giardino, ma devo ancora capire qual'è il momento giusto per metterle a dimora, quali fioriscano in primavera estate quali in autunno/primavera, quali sono perenni o meno.

Per ora ho comprato due skimmia e sono contento, ottime.

Possiamo con l'aiuto di tutti scrivere accanto ad ogni nome, in breve, un minimo di caratteristiche come perenne (o meno), periodo di semina o messa a dimora e fioritura?
Sarebbe davvero utile come topc da tenere sticky ed inserire nella prima pagina l'elenco da aggiornare con nome le caratteristiche di ogni pianta.
Potrebbe essere utlie a tutti.
Se chiedo troppo mi spulcerò due manuali :D
 
Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
@ xbp66,

io ho un balcone con lo stesso tuo problema. ci tengo quattro cassette piene di Ceratostigma Plumbaginoides e ci sta benissimo.

Grazie elleboro ci do subito un'occhiata :cool2:

ho visto qui dove dice che la parte aerea dissecca completamente in inverno :( me lo confermi?
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
boh, io non ci sto a capire più niente, se lo chiedo a 5 persone mi danno 5 risposte diverse.
Vedremo che fine farà la mia camelia

Forse ti devi interrogare sulla qualità dell'ombra. Non è una battuta, anche se lo sembra ... come sai ci sono zone di ombra fitta e zone di non-sole ma luminose. E la camelia è perfetta per queste ultime, soprattutto nei climi caldi. Nelle zone di ombra intensa è molto difficile che una pianta stia bene, a meno che non sia di sottobosco.
E poi la camelia esige un terreno acido, non dimenticarlo!
 
M

margherita51

Guest
La stachis non direi:le mie al sole prosperano, all'ombra filavano e le ho dovute togliere, anche l'ipperico ha avuto problemi all'ombra. le sarcococche sono più adattabili di quel che sembra: preferiscono l'ombra ma ne ho una anche al sole, però bagnata sempre, e sta bene, si adattano anche al secco ma prosperano in ombra umida.
Alla lista delle perenni aggiungerei: ajuga, alchemilla, aruncus, asarum, astilbe e anemone giapponese (mezz'ombra), astrantia,brunnera, cimicifuga,corydalis,dicentra (mezz'ombra),edera, hepatica,pachisandra,polygonatum, pulmonaria, tiarella,viola di parma, saxifraga stolonifera (anche ombra fitta)
In vaso sono belle anche le felci e le hosta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto