• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da giardino Tossiche per conigli?

Monigu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto: Sono arrivata a voi perché ho bisogno di sapere quali piante da giardino sono tossiche e quali no per i conigli! (che presto abiteranno nel giardino)

Alcune le ho già trovate cercando sui vari siti ma altre non so proprio...

SIEPE: gelsomino e hardenbergia...il gelsomino mi sembra di aver capito che è tossico...me lo confermate? per quanto riguarda l'hardenbergia invece non ho trovato niente a riguardo...
Inoltre, quali altra/e piante rampicanti sempreverdi potrei mettere in alternativa? Io abito in Toscana.

Altre piante che ho in giardino e che non conosco la loro tossicità:

- lavanda
- margherite
- aralia (dovrebbe essere questa!)

Grazie in anticipo a chi riuscirà a togliermi questi dubbi!
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Dunque la lavanda non è tossica per nulla visto che si fanno anche delle pietanze.
Il gelsomino dovresti dire quale visto che quello che abbiamo noi qui in sicilia lo utilizziamo in cucina, ma non sono ovviamente tutti uguali.
Poi vorrei dire un'altra cosa.
IO ho 5 coniglietti nani, e uno di questi quando vuole farmela pagare per qualche motivo va a mangiarsi la mia diefenbachia che è notoriamente velenosissima e che sa che non voglio nemmeno si avvicini; ebbene, è bello vivo e vegeto alla veneranda età di 9 anni.
Piuttosto, i conigli ti devasteranno il giardino se tu non metti delle protezioni tipo reti metalliche.
Mio marito infatti nel giardino dove loro escono di giorno (e sempre con noi presenti perchè tieni in conto che i conigli sono la preda di qualunque animale a cominciare dai gatti) ha messo delle gabbie di rete metallica piccola quadrettata per capirci quella verde in tutte le piante ed aiuole e qualche volta quando nonostante tutto trovano il modo di arrampicarsi distruggono vedi un ibiscus spezzato quasi alla radice dai morsi.
Comunque sono troppo carini e sociavoli e ti daranno tante soddisfazioni.
Ciao
 

Monigu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!! Ho avuto un coniglio per 10 anni e sono d'accordissimo sull'ultima tua affermazione...sono bellissimi e danno molte soddisfazioni...io li amo :love:

Il gelsomino ho avuto risposta che è tra le piante cattive ma mi è sttao anche detto che il coniglio sentirà da solo anche tramite l'olfatto la sua velenosità!

La loro dimora fissa (casetta + recinto) sarà il giardino...accuratamente recintato e di notte staranno nel loro "box"! Per quanto riguarda i gatti, Bunny era grosso poco meno dei miei (ne ho 5) e ed era lui che li inseguiva se entravano in casa, mentre in giardino, evidentemente visto come territorio neutro li tollerava, e loro trovavano molto piacevole la compagnia di questo "strano" animaletto che scavava buche :lol:
 
Alto