• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante non tossiche, tapezzanti, per zona ombrosa

desversen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi serve un consiglio su che piante mettere alla base della mia siepe di Forsythia.
Tra una pianta e l'altra c'è uno spazio circa di 40-50 cm, e l'ombra della suddetta si somma all'ombra di pero situato li vicino.

Vivo sul Lago di Garda, le gelate sono relativamente poche (qui vive bene il Leccio per fare un esempio), anche se ogni tanto arrivano, ma non durano piu di 3-4 giorni all'anno.

Nel giardino scorrazzano delle tartarughe quindi possibilmente mi servirebbero delle piante non tossiche, anche se , meglio, di sapore vagamente tossico, in modo che le tartarughe si ricordino non mangiarle :D

Avevo qualche vaga idea:

- Pachysarda terminalis
- Soleirola soleralii
- Lysimanca nummularia
- Convallaria majalis
- Vinca major
- Ophiopogon japonicus
- Saxifraga x urbium
- Sedum "Schrbussen blut"
- Ajuga reptans
- epimedium
- galium odoratum (che mi piace molto)

avete qualche consiglio? suggerimento?quali di queste pensate siano tossiche?
grazie
 

desversen

Aspirante Giardinauta
grazie mille.. però in effetti il mio giardino è pieno d'edera.. ma pare che le tartarughe sappiano gia che non si possono mangiare :D
 

desversen

Aspirante Giardinauta
ragazzi, scusate, un'altra domanda: un botanico mi ha detto che secondo lui Galium odoratum e Ajuga reptans non vanno proprio benissimo come piante tapezzanti .. voi che dite?
 
Alto