• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tossiche per il cane

emicad

Aspirante Giardinauta
apro questa discussione, non avendo trovato nulla in questa sezione. penso sia utile condividere le nostre conosenze e esperienze, in modo da poter coltivare la nostra passione senza danneggiare i nostri amici.
io non ho esperienza, avendo avuto solo una pianta di rincosperma in giardino, che non attirava l'attenzione del mio cane finche' non ha cominciato a mangiare i tronchi e l'ha praticamente uccisa. :baf:
piu' che altro ho un dubbio: vorrei prendere una pianta di gelsemium sempervirens in sostituzione del rincosperma, ma ho letto che e' molto velenosa e non vorrei correre rischi. so che i cani solitamente non ingeriscono i fiori e le foglie delle piante, come so che la quantita' di piante definite "velenose" per umani e cani e' enorme e che se dovessimo dar retta a tutto quello che leggiamo vivremmo nella paranoia totale.
comunque, riporto un paio di citazioni prese dal web:
Gelsomino (Gelsemium sempervirens): l'intera pianta è velenosa. Può determinare incoordinazione dei movimenti, disturbi della vista, secchezza delle fauci, difficoltà di deglutizione, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria.
In omeopatia, gli estratti di Gelsemium sempervirens sono impiegati per la cura di stati di ansia e insonnia. Attenzione però ai rimedi fai da te: le foglie di gelsomino giallo sono altamente tossiche dato il loro contenuto di stricnina.
da articolo "piante pericolose per cani e gatti"
Gelsemium sempervirens che provoca difficoltà di deglutizione, difficoltà di coordinazione dei movimenti, debolezza muscolare, convulsioni, difficoltà respiratorie...
sapete darmi qualche indicazione?

PS: in alternativa farei una siepe di piracanta, se avete info su questa pianta fatemelo sapere. non credo sia velenosa, comunque.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
come hai già detto tu, in natura le piante tossiche o velenose sono tante. anche io avevo le paranoie quando la mia era cucciola, ma per fortuna la maggior parte delle piante sradicate o spellacchiate a morsi, sono state quelle "buone". Un cucciolo va controllato un po'; un adulto difficilmente mangerà piante tossiche. di solito queste ultime sono urticanti oppure secernono resine amare ed appiccicose...poco appetibili per i cani.
se il cane gioca con te, ha i suoi giocattoli e non è lasciato a se stesso, annoiandosi tutto il giorno in giardino, non dovresti avere alcun problema.
dopo aver fatto un giardino con tutte piante commestibili, ed aver sentito di cani invecchiare in giardini con piante potenzialmente pericolose...non ci ho pensato più ed ho inserito ciclamini, ellebori, euforbie, narcisi, tulipani ecc. ma il mio cane è interessato di più alle palline che alle piante. l'erba invece la mangia!!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
il mio cane non ama per niente il giardino, probabilmente perche' ha passato due anni legato in un giardino. ama stare dentro casa e piagnucola/abbaia un po' quando lo lascio fuori, mentre quando lo lascio dentro casa non fa una piega e sta tranquillissimo. essendo pero' molto curioso, ama osservare le persone e i cani che passano fuori, quindi se gli lascio la possibilita' di andare in giardino ci va ogni tanto e poi torna dentro. quando sono in casa con lui e fa caldo faccio sempre cosi' e vedo che sta bene.
ultimamente lo lascio sempre dentro casa quando sono a lavoro, visto che sto facendo i lavori in giardino, e non ha mai fatto nessun tipo di danno. purtroppo se so di dover stare tutto il giorno, non mi fido a lasciarlo dentro e lo lascio in giardino, e quel punto un po' si stressa e potrebbe prendere a morsi i tronchi delle piante. vorrei poterlo far stare sia dentro che fuori, ma vivendo al piano terra non e' che mi fido tanto, ho una bella rete alta due metri ma volendo potrebbero entrare senza tanti problemi.
quando avro' una bella siepe alta o una rampicante bella fitta potrei farci un pensierino, ma per ora non mi fido proprio.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
so che è soggettivo, ma io non mi fido a lasciarla fuori! la mia personalissima opinione è che i cani sono più al sicuro e tranquilli in casa che in giardino. è chiaro che devono esserci abituati. la paura che si possa ferire, che qualcuno possa farle del male, che invece di dare la caccia ai frustoni la dia alle vipere (abito in campagna), mi fa decidere di tenerla in casa se sono fuori. per fortuna ho dei vicini, con i quali siamo molto amici, che vanno a liberarla una mezz'ora quando sto fuori più di 4-5 ore...e poi me la rimettono dentro.
se pensi di non poter attuare una soluzione simile, e credi che il tuo cane possa mangiare piante pericolose, allora non ti resta che evitare di mettercele. è vero che sono tante, ma sono di più quelle innocue:eek:k07:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
effettivamente da quando lo lascio sempre dentro casa e' molto piu' tranquillo, mentre in giardino quando uscivo si lamentava sempre. chi ha la fortuna di avere un giardino come me, ha sempre la soluzione pronta quando per qualche motivo si deve restare tutto il giorno fuori casa, ovvero il giardino stesso. io ho mio padre che ogni giorno lo porta a spasso alle 2 circa, ma le volte che non puo' venire sono costretto a lasciarlo in giardino per evitare di fargli tenere la pipi' o la cacca per tutte quelle ore. idem quando vado al mare senza di lui o per qualche ragione devo stare fuori tutto il giorno. la soluzione migliore, almeno per l'estate, sarebbe quella di lasciargli l'accesso sia a casa che al giardino, ma come ho detto prima e' un po' rischioso.
in inverno, ovviamente non si puo' fare la stessa cosa perche' entrerebbe il freddo dentro casa, quindi stavo pensando di mettere una tenda in pvc che possa fungere da parasole in estate e da tettoia di inverno.
io vorrei abituarlo a stare bene in entrambi i posti, ma sicuramente in giardino se stressato potrebbe accanirsi con i tronchi delle piante, a meno che non le protegga con una rete o una staccionata.
che consigliate voi?
 

Marcello

Master Florello
il cane che ho avuto era da caccia.L'unico rischio era che mi camminasse su qualche pianta.
Adesso non c'è piu' ma in cambio ho le galline che fanno buchi peggio del cane.
Il cane non mangia i tronchi,chiedi al macellaio un osso tipo il femore del bue,e daglielo per giocare.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ora la butto lì. ma fare un recinto con cuccia ombreggiata e comfort da 4 stelle??? correrebbe meno rischi ed eviterebbe di potersi infilare nei pasticci. è chiaro che nel recinto dovrebbe avere cuccia, acqua, qualche giocattolo ecc. tanti pensano che uno spazio angusto (che poi non è detto che debba essere piccolissimo) sia più deleterio che un intero giardino a disposizione. in realtà, i cani, del giardino se ne fanno poco quando sono soli. io vedo la mia; si sdraia dietro il cancello ed aspetta che arrivi mio marito. poi viene dentro a vedere se sono sempre lì e poi ritorna dietro al cancello. non appena lo vede arrivare, comincia a correre e saltare felice. se le mettessi dei muri intorno, lì nei pressi del cancello, per lei non farebbe tanta differenza.
quando giochiamo, invece, lo spazio è veramente prezioso, anche se non indispensabile.
 

Marcello

Master Florello
ora la butto lì. ma fare un recinto con cuccia ombreggiata e comfort da 4 stelle??? correrebbe meno rischi ed eviterebbe di potersi infilare nei pasticci. è chiaro che nel recinto dovrebbe avere cuccia, acqua, qualche giocattolo ecc. tanti pensano che uno spazio angusto (che poi non è detto che debba essere piccolissimo) sia più deleterio che un intero giardino a disposizione. in realtà, i cani, del giardino se ne fanno poco quando sono soli. io vedo la mia; si sdraia dietro il cancello ed aspetta che arrivi mio marito. poi viene dentro a vedere se sono sempre lì e poi ritorna dietro al cancello. non appena lo vede arrivare, comincia a correre e saltare felice. se le mettessi dei muri intorno, lì nei pressi del cancello, per lei non farebbe tanta differenza.
quando giochiamo, invece, lo spazio è veramente prezioso, anche se non indispensabile.

mi hai fatto ricordare quando mia nonna mi prendeva la mattina e mi portava a casa sua al mare.Un deserto d'inverno....

io aspettavo attaccato al cancello che arrivasse mia mamma col tram nel dopopranzo,facevo anche io i salti gioia!!!!!!!!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
innanzitutto, credo che optero' per la Piracanta (che era comunque una delle due candidate) visto che a quanto pare il Gelsemium sempervirens e' particolarmente tossico e anche se il mio cane non lo dovrebbe ingerire, non voglio correre rischi, visto che appena mi capitera' l'occasione vorrei adottare un secondo cane. :)
tra l'altro, quando coprira' i due metri di rete che ho, la piracanta che e' piena di spine sicuramente fungerebbe da deterrente per i ladri e per il cane, che non dovrebbe avvicinarsi piu' di tanto.

tornando al discorso degli spazi: il mio giardino e' piccolo, circa 20mq, a forma rettangolare, non e' il massimo ma qualcosa posso inventarmi. intanto ho mattonato tutto e ho lasciato un'aiuola di mezzo metro per piantare, in modo da avere piu' spazio calpestabile e godermelo di piu'. stavo pensando di prendere una tenda in pvc che funga da parasole in estate e tettoia di inverno. la tenda dovrebbe coprire cira' meta' del mio giardino e ci andrei a mettere sotto la cuccia del cane che gia' ho (termica, artigianale molto bella), un po' di giochi, l'acqua e altre cosette sue. in estate potrei tenerla aperta per meta', giusto per fare ombra al cane, mentre l'inverno potrei chiuderla completamente per ripararlo dalla pioggia e creargli una specie di igloo dove starsene tranquillo.
cosa intendete con "recinto"?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Per recinto intendevo proprio una zona chiusa con dei cancellini di legno, o con una più economica rete. Ma se il tuo giardino è così piccolo, eviterei di ridurlo ancora di più. Se riesci ad evitare le piante tossiche e gli attrezzi taglienti sparpagliati in giro...non credo che il tuo cane corra tanti rischi a rimanerci da solo. Ottima la siepe di piracanta!! Dovrebbe scoraggiare qualsiasi intrusione!
Ho la sensazione, da quello che racconti, che il tuo cane sia in buone mani (l'ho già detto o l'ho solo pensato? :rolleyes:)

@Marcello:bella l'immagine di te bambino che aspetti la mamma...un po' triste...ma a lieto fine ogni volta che la vedevi arrivare:)
Volevo ringraziarti per la Rep....ma il tuo profilo è strano...dove si scrivono i mess. Visitatori? Mi sono rincitrullita io o non c'è quel campo?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
certo che e' in buone mani, faccio del mio meglio per farlo stare bene, ma stando attento a non viziarlo.
l'unico motivo per cui sono sicuro di fare un buon lavoro con lui e' il fatto che mi piace e lo faccio volentieri, e di solito quando si fa qualcosa volentieri viene bene. :)

intanto finisco i lavori e metto la siepe di piracanta, poi mettero' una tenda in pvc e pian piano vediamo che esce.
 
Alto