• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tossiche per il cane

emicad

Aspirante Giardinauta
apro questa discussione, non avendo trovato nulla in questa sezione. penso sia utile condividere le nostre conosenze e esperienze, in modo da poter coltivare la nostra passione senza danneggiare i nostri amici.
io non ho esperienza, avendo avuto solo una pianta di rincosperma in giardino, che non attirava l'attenzione del mio cane finche' non ha cominciato a mangiare i tronchi e l'ha praticamente uccisa. :baf:
piu' che altro ho un dubbio: vorrei prendere una pianta di gelsemium sempervirens in sostituzione del rincosperma, ma ho letto che e' molto velenosa e non vorrei correre rischi. so che i cani solitamente non ingeriscono i fiori e le foglie delle piante, come so che la quantita' di piante definite "velenose" per umani e cani e' enorme e che se dovessimo dar retta a tutto quello che leggiamo vivremmo nella paranoia totale.
comunque, riporto un paio di citazioni prese dal web:
Gelsomino (Gelsemium sempervirens): l'intera pianta è velenosa. Può determinare incoordinazione dei movimenti, disturbi della vista, secchezza delle fauci, difficoltà di deglutizione, debolezza muscolare, crisi convulsive, insufficienza respiratoria.
In omeopatia, gli estratti di Gelsemium sempervirens sono impiegati per la cura di stati di ansia e insonnia. Attenzione però ai rimedi fai da te: le foglie di gelsomino giallo sono altamente tossiche dato il loro contenuto di stricnina.
da articolo "piante pericolose per cani e gatti"