• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da giardino esposti al sole!!tutto il giorno

mighos

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho bisogno un consiglio mi servirebbe sapere se esistone dei cespugli tipo ortensie (che però devono stare all'ombra principalmente) e che resistono d'inverno visto che sono in piemonte e d'inverno scende fino a -8 o -9.
che in primavera fiorisca.
Metterei Le ortensie che adoro, ma il sole di giorno le ammazza putroppo!!!
cosa posso mettere?! ho provato con le ortensie ma dopo due giorni ho dovuto spostarle.... visto che appassivano stando al sole.
vanno messi sul bordo del cortile attaccati al muro non ho problemi di altezza
grazie help me!!!
 
K

Kakugo

Guest
Se ti piace l'ortensia e hai quei requisiti, cerca la Hydrangea quercifolia.

Vantaggi:
Tollera esposizioni decisamente più soleggiate rispetto ad ortensia e paniculata
Ha fabbisogno idrico decisamente inferiore
Pianta molto robusta (come tutte le Hydrangea) se trattata bene; visto che riprende a vegetare più tradi di ortensia e paniculata teme decisamente meno le gelate tardive

Svantaggi:

Può raggiungere dimensioni "importanti", anche due metri d'altezza
La scelta nella forma e nei colori dei fiori è abbastanza limitata: sono tutte bianche, anche se i fiori, coll'avvicinarsi dell'inverno, tendono a virare al rosso-rosa
A differenza delle altre Hydrangea richiede un ottimo drenaggio del terreno

Se hai problemi di spazio puoi puntare sui cultivar nani Sikes Dwarf e Peewee.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Mighos il mio consiglio è di leggere qualche libro di P.Pejrone ,che essendo piemontese come te parla dei suoi giardini e quindi di piante che ben si adattano al tuo clima.
Lui è l'ideatore della mostra mercato al castello di Masino.
'In giardino non si è mai solo' è un libro cult per me e tanti altri libri saranno utilissimi per le scelte che vorrai fare.
ciao:Saluto:
 

mighos

Aspirante Giardinauta
Ciao Mighos il mio consiglio è di leggere qualche libro di P.Pejrone ,che essendo piemontese come te parla dei suoi giardini e quindi di piante che ben si adattano al tuo clima.
Lui è l'ideatore della mostra mercato al castello di Masino.
'In giardino non si è mai solo' è un libro cult per me e tanti altri libri saranno utilissimi per le scelte che vorrai fare.
ciao:Saluto:

grazie mille della dritta ragazzi per Hydrangea quercifolia e per il libro lo leggerò senz'altro!!
sapevo di poter contare sul vostro aiuto grazie ragazzi ;-)
 
Alto