• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori al sole per anfora da giardino

gastaldi.marco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un quesito da porvi :
sone residente in un paesino in piena pianura padana.
Recentemente ho acquistato un0anfora da giardino con una bocca di diametro di 35 cm.
La vorrei posizionare in centro giardino seminterrata e dalla bocca fare uscire dei fiori sulla tonalità bianca, rosa, viola che scende fino ad appoggiarsi al prato.
L'unico mio pensiero è che i fiori che mettero' sono in pieno sole tutto il giorno e nel periodo estivo di notte ho l'impianto di irrigazione che colpisce anche questa zona.
Che fiori mi consigliate?
Ringrazio per la cortese attenzione
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Potrebbero sembrarti banali ma io ci metterei petunie o meglio ancora surfinie...reggono bene al sole e le trovi nei colori che vuoi
 

gastaldi.marco

Aspirante Giardinauta
si , per la verità pensavo anch'io la stessa cosa. l'unica cosa che mi frena è il fatto che vengono molto bagnate di notte e di conseguenza con il caldo estivo non vorrei che i fiori si brucino subito.
grazie per il consiglio
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
si , per la verità pensavo anch'io la stessa cosa. l'unica cosa che mi frena è il fatto che vengono molto bagnate di notte e di conseguenza con il caldo estivo non vorrei che i fiori si brucino subito.
grazie per il consiglio

Se vengono innaffiate a pioggia dall'irrigatore non va bene, ti prenderebbero subito l'oidio (mal bianco), meglio i gerani parigini;-).
Ciao
 

Andrea88

Giardinauta
confermo le ricadenti vanno benissimo dalle surfinie ai geranei a edera. io ti consiglierei di mettere anche un tocco di giallo o blu come le lobelie
 

gastaldi.marco

Aspirante Giardinauta
ringrazio per i consigli che mi avete dato
Mi sono orientato sulla surfinia e devio l'irrigazione per non farla bagnare troppo.
Gentilissimi.
 
Alto