• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da frutto

A

Alexa

Guest
Ciao a tutti, ho un giardino completamente esposto al sole dove vorrei piantare degli alberi da frutto. Tenendo presente che abito vicino a Como, quindi il clima in inverno è piuttosto rigido e d'estate caldo/umido ( tifoni e grandinate escluse!), cosa mi suggerite??
Ah, qual è il periodo migliore per piantarle?
Grazie per l'aiuto.
Alexa
 

Eltuena

Guru Giardinauta
L'albicocco, il ciliegio resistono bene agli inverni rigidi anzi quest'ultimo ha bisogno, per fruttificare bene, di freddo invernale. ;)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Caso mai il problema è rappresentato dalle gelate tardive.
Se gela quando ci sono già i fiori o i frutticini per quell'anno la fruttificazione sarà compromessa in parte o completamente.
Da me la gelata di Pasqua ha fatto piazza pulita, dopo un inverno straordinariamente mite che aveva anticipato le fioriture. :(
Comunque penso che ci siano anche varietà più tardive.
Per piantare il periodo migliore è ottobre, oppure febbraio.

Un saluto
 
Alto